14 Gennaio 2022
ZONE VULNERABILI AI NITRATI, COLDIRETTI UMBRIA: BENE SOSPENSIONE DELIBERA REGIONALE, DA PARTE DEL TAR

Soddisfazione viene espressa dalla Coldiretti Umbria in seguito all’ordinanza n. 6 del 2022 del Tribunale Amministrativo Regionale per l’Umbria che ha accolto la domanda cautelare proposta da alcune aziende socie dell’Organizzazione agricola, prevedendo la sospensione degli effetti della deliberazione della Giunta Regionale dello scorso ottobre che ridisegnava i confini dei territori soggetti a “Zona Vulnerabile ai Nitrati”. Deliberazione su cui tra l’altro, Coldiretti aveva espresso dubbi e contrarietà, chiedendo all’Amministrazione regionale parametri di riferimento chiari e certi. Fin dall’inizio del processo di revisione delle zone, Coldiretti Umbria si era opposta ad una riperimetrazione oltremodo penalizzante per le imprese e “distante” dalla reale condizione del territorio umbro. L’obiettivo resta quello di veder fissati nuovi perimetri delle zone vulnerabili ai nitrati, fondati su valutazioni differenti e che vengano previste misure alternative di sostegno alle imprese per il peso economico dovuto per gli adeguamenti aziendali. Una problematica quindi, questa delle Zone Vulnerabili ai Nitrati, su cui proseguirà l’impegno di Coldiretti Umbria per tutelare il lavoro delle imprese agricole, vista l’importanza della materia e il conseguente impatto sul territorio. Pur considerando la rilevanza della tutela ambientale - conclude Coldiretti - l’auspicio è quello di poter andare incontro alle esigenze delle aziende zootecniche e agricole umbre che già negli anni si sono adoperate per aumentare e migliorare i propri standard produttivi, preservando la biodiversità e puntando su una sempre maggiore qualità delle produzioni basate sul rispetto del territorio, dell’ambiente e sul benessere animale.