9 Aprile 2022
UN’ALTRA PIAZZA GIALLA IN UMBRIA. I GAZEBO CAMPAGNA AMICA CONQUISTANO ORVIETO

Domenica la partenza. "Comincia da qui una nuova avventura"

Un'altra piazza gialla in Umbria. "I nostri contadini hanno raggiunto anche un altro luogo meraviglioso dell'Umbria, Orvieto - ha commentato con un pizzico di orgoglio Mario Rossi, direttore di Coldiretti Umbria -  Questa preziosa comunità della nostra regione, oltre alle sue invidiabili opere storiche e artistiche, alle incredibili architetture e alla sua gente accogliente e amabile, potrà vantare da oggi un angolo di eccellenze di questa terra. I contadini di Campagna Amica con i loro gazebo 'giallo Coldiretti' hanno abbracciato questa città, da tempo attesa". Una nuova avventura inizia da qui, fatta di laboriosità certo, come questi muri e queste pietre insegnano, ma anche di fiducia, bontà e sorrisi, come la formula dei mercati Campagna amica di Coldiretti ha dimostrato di saper fare in tutti gli altri luoghi dell'Umbria. "Non coltiviamo soltanto primizie, - ha sottolineato Federico Leonardi, vicepresidente Coldiretti Terni e presidente Agrimercato Terni - ma relazioni tra persone buone oltre che attraverso cose buone. Penseremo quindi ai cittadini di questo luogo meraviglioso, proveremo ad essere all'altezza della fiducia che ci riserveranno. E porteremo attenzione alla famiglia, ai bambini, al benessere in generale, condividendo esperienze, valorizzando quanto di straordinario questo felice incontro saprà sicuramente generare".

La partenza accompagnata da numerose sorprese è prevista per domenica 10 aprile a partire dalle 10 in via del Corso dove sarà possibile fare la vera spesa contadina arricchita dalla narrazione dei prodotti che, dalla terra alla tavola arrivano passando da una mano sola, quella del contadino. Le aziende presenti saranno la Società Agricola Rotanselva (Ficulle) con 𝑜𝑙𝑖𝑜 𝑒𝑣𝑜, 𝑓𝑎𝑟𝑖𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑐𝑒𝑟𝑒𝑎𝑙𝑖 𝑚𝑖𝑠𝑡𝑒, 𝑙𝑒𝑔𝑢𝑚𝑖 𝑣𝑎𝑟𝑖, 𝑚𝑖𝑒𝑙𝑒, 𝑟𝑎𝑔𝑢̀ 𝑐ℎ𝑖𝑎𝑛𝑖𝑛𝑎 𝑒 𝑚𝑎𝑖𝑎𝑙𝑒, 𝑝𝑎𝑡𝑒̀ 𝑑𝑖 𝑐ℎ𝑖𝑎𝑛𝑖𝑛𝑎, 𝑠𝑎𝑙𝑢𝑚𝑖, 𝑝𝑎𝑛𝑒, 𝑝𝑟𝑜𝑑𝑜𝑡𝑡𝑖 𝑑𝑎 𝑓𝑜𝑟𝑛𝑜, Vini Romealla (Castel Viscardo)  con 𝑣𝑖𝑛𝑜, 𝑜𝑙𝑖𝑜 𝑒𝑣𝑜, 𝑔𝑒𝑙𝑎𝑡𝑖𝑛𝑎 𝑑𝑖 𝑢𝑣𝑎, 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑒𝑡𝑡𝑢𝑟𝑒, Graziani Gianluca (Orvieto) con 𝑠𝑜𝑡𝑡𝑜𝑙𝑖, 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑒𝑟𝑣𝑒, 𝑝𝑎𝑡𝑒̀ 𝑑𝑖 𝑐ℎ𝑖𝑎𝑛𝑖𝑛𝑎, 𝑟𝑎𝑔𝑢̀ 𝑑𝑖 𝑐ℎ𝑖𝑎𝑛𝑖𝑛𝑎, 𝑓𝑎𝑟𝑖𝑛𝑒, 𝑙𝑒𝑔𝑢𝑚𝑖, 𝑝𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑏𝑖𝑠𝑐𝑜𝑡𝑡𝑖, 𝑝𝑎𝑠𝑠𝑎𝑡𝑎 𝑑𝑖 𝑝𝑜𝑚𝑜𝑑𝑜𝑟𝑜, Frantoio Oleario Bonifazi (Arrone) cono𝑙𝑖𝑜 𝑒𝑣𝑜, 𝑚𝑖𝑒𝑙𝑒, 𝑡𝑎𝑟𝑡𝑢𝑓𝑜, l'Azienda Agricola San Vito (Spoleto) con 𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑔𝑔𝑖 𝑚𝑖𝑠𝑡𝑖, 𝑙𝑎𝑡𝑡𝑖𝑐𝑖𝑛𝑖 𝑒 𝑑𝑒𝑟𝑖𝑣𝑎𝑡𝑖, 𝑠𝑎𝑙𝑢𝑚𝑖 𝑚𝑖𝑠𝑡𝑖, Le Terre di Jacopone (Collazzone) con il 𝑣𝑖𝑛𝑜, l' Azienda Titta Piergiorgio (Spoleto) con 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑒𝑡𝑡𝑢𝑟𝑒, 𝑓𝑟𝑢𝑡𝑡𝑎 𝑠𝑐𝑖𝑟𝑜𝑝𝑝𝑎𝑡𝑎, 𝑠𝑢𝑐𝑐ℎ𝑖 𝑒 𝑝𝑜𝑙𝑝𝑎 𝑑𝑖 𝑓𝑟𝑢𝑡𝑡𝑎, 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑜𝑠𝑡𝑒, 𝑓𝑟𝑢𝑡𝑡𝑎 𝑓𝑟𝑒𝑠𝑐𝑎, Azienda Agricola Marceddu (Castel Giorgio) con 𝑜𝑙𝑖𝑜, 𝑧𝑎𝑓𝑓𝑒𝑟𝑎𝑛𝑜, 𝑝𝑖𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑎𝑟𝑜𝑚𝑎𝑡𝑖𝑐ℎ𝑒, 𝑓𝑎𝑟𝑖𝑛𝑒, 𝑝𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑚𝑖𝑒𝑙𝑒, 𝑖𝑛𝑠𝑎𝑐𝑐𝑎𝑡𝑖, 𝑐𝑎𝑟𝑛𝑒 𝑝𝑒𝑐𝑜𝑟𝑎 𝑒𝑑 𝑎𝑔𝑛𝑒𝑙𝑙𝑜, 𝑜𝑟𝑡𝑜𝑓𝑟𝑢𝑡𝑡𝑎, 𝑙𝑒𝑔𝑢𝑚𝑖, 𝑐𝑒𝑟𝑒𝑎𝑙𝑖, Azienda Agricola Il Merlaio (Monteleone di Orvieto)  con 𝑝𝑟𝑜𝑑𝑜𝑡𝑡𝑖 𝑑𝑎 𝑓𝑜𝑟𝑛𝑜, 𝑏𝑖𝑠𝑐𝑜𝑡𝑡𝑖, 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑒𝑡𝑡𝑢𝑟𝑒, 𝑠𝑢𝑔ℎ𝑖, 𝑝𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑧𝑎𝑓𝑓𝑒𝑟𝑎𝑛𝑜, 𝑜𝑙𝑖𝑜 𝑒𝑣𝑜. Il mercato si svolgerà ogni prima e terza domenica del mese da aprile ad ottobre dalle 10 alle 19. Eccezionalmente, per il solo mese di aprile, il mercato si svolgerà il 10 ed il 18 che è il lunedì di Pasqua.

Una nuova avventura che dalla campagna arriva al cuore della città. Per nuove conquiste, nuove sfide e nuovi propositi ma con la stessa vocazione di sempre.