5 Giugno 2012
TERREMOTO, COLDIRETTI: TANTA LA VOGLIA DI SOLIDARIETÀ DEGLI UMBRI

Sono decine le telefonate e le mail che si susseguono presso la Coldiretti dell’Umbria, per acquistare il “parmigiano terremotato”. La solidarietà degli umbri, che ben conoscono la drammaticità del sisma - riferisce Coldiretti - è orientata in questo momento anche ad acquistare parmigiano reggiano “terremotato” e gli altri prodotti agroalimentari tipici dei territori colpiti dal sisma.
In una fase così difficile comunque - spiega Alberto Bertinelli Direttore Coldiretti Umbria - in cui la terra continua a tremare, con i produttori incessantemente impegnati a selezionare il prodotto “salvato” e a provvedere alla sua ricollocazione in magazzini idonei, sono tante  e differenti le priorità e le necessità per la popolazione e per le aziende. Proprio per questo è comprensibile - aggiunge Bertinelli - come, pur raccogliendo la solidarietà dei cittadini, non si possono dare garanzie precise sui tempi e modi di consegna del parmigiano.
Non appena quindi Coldiretti Umbria sarà in grado di fornire informazioni ulteriori al riguardo, lo renderà noto ai cittadini attraverso i media e sul proprio sito internet www.umbria.coldiretti.it.
Coldiretti e i produttori coinvolti, pur nelle grandi difficoltà organizzative causate dal sisma, puntano ad estendere la vendita del “parmigiano terremotato” anche attraverso la rete di vendita diretta organizzata di “Campagna Amica”, ma sono allo studio varie iniziative di solidarietà.
Intanto - conclude Coldiretti - per effetto del terremoto, risultano a terra complessivamente oltre 360.000 forme di Grana Padano e 633.700 forme di Parmigiano Reggiano: un primo bilancio provvisorio dei danni tracciato dalla Coldiretti, stima in 150 milioni di euro i danni al sistema del Parmigiano Reggiano, mentre il Grana Padano accusa un colpo da 70 milioni di euro e l’aceto balsamico conta perdite per 15 milioni di euro.

STIMA PROVVISORIA DEI DANNI AL SISTEMA AGROALIMENTARE IN MILIONI
-    Parmigiano Reggiano                                                                                          150
-    Grana Padano                                                                                                    70
-    Aceto Balsamico                                                                                                 15
-    Abitazioni rurali, capannoni, magazzini, infrastrutture                                                150
-    Infrastrutture idrauliche                                                                                        50 
-    Raccolta, Lavorazione, trasformazione (frutta, vino, macelli, serre)                               50
-    Macchine, attrezzature agricole e animali                                                                 35
-    TOTALE                                                                                                            520
Stime Coldiretti su danni terremoto Emilia