5 Marzo 2018
TERRANOSTRA UMBRIA: UN CORSO DI PASTICCERIA PER AGRITURISMI

Un mini corso di “pasticceria per agriturismi”: è quanto organizza Terranostra Umbria, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio della Coldiretti, il 14 marzo dalle ore 14.00 alle 19.00 presso il laboratorio della Pasticceria Fittuccia di Terni, in Via Eugenio Chiesa 34. L’iniziativa - spiega Terranostra Umbria - segue il primo corso per agrichef, i cuochi-agricoltori, che ha riscosso di recente un notevole successo con una quindicina di “diplomi” già consegnati. L’obiettivo, è quello di valorizzare i prodotti del territorio riportando sulle tavole vecchi sapori ma anche rivisitando antiche ricette in chiave innovativa. Quello del 14 marzo - sottolinea Terranostra - è il primo di una serie di nuovi appuntamenti formativi in ambito culinario rivolti agli agriturismi umbri. Il prossimo corso previsto, sarà dedicato alla cucina negli agriturismi per le persone celiache. L’agriturismo in Umbria - ricorda Terranostra - oltre a rappresentare un’attività che permette all’impresa agricola multifunzionale di acquisire un importante valore aggiunto, costituisce anche un ottimo veicolo per esaltare le produzioni agroalimentari del territorio, garantite da ricette tradizionali. Proprio la capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo - ribadisce Terranostra - è la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi che hanno qualificato notevolmente la propria tradizionale offerta di alloggio e ristorazione con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, ma anche con corsi di cucina e wellness. Per informazioni e adesioni (entro l’8 marzo), terranostra.umbria@coldiretti.it.