19 Marzo 2014
TERNI: PREVENZIONE ONCOLOGICA, VENERDÌ 21 MARZO LA LILT AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI

Anche quest’anno Coldiretti Terni e Fondazione Campagna Amica collaborano con la Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, per la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, in programma fino al 23 marzo.
In quest’ambito, venerdì prossimo, dalle ore 09,30 alle ore 12,30, presso il Mercato di Campagna Amica della Coldiretti in Viale della Rinascita a Terni, i volontari della Lilt di Terni offriranno ai cittadini-consumatori informazioni utili sulle attività promosse e su come seguire un corretto stile di vita, consegnando anche appositi opuscoli informativi. Inoltre, presso la sede della Lilt di Terni, in Viale Trento 50 (lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15,15 alle 17,30), si potrà ottenere una bottiglia di olio extravergine d’oliva made in Italy, previo contributo di liberalità: i fondi raccolti serviranno a sostegno delle attività a favore dei soggetti con una storia oncologica.
La Lilt Terni inoltre informa come, nell’ambito delle attività di consulenza gratuita circa la nutrizione e la corretta alimentazione verso le persone con una storia oncologica, si possano prenotare visite telefonando allo 0744431220 il lunedì e giovedì pomeriggio, oppure inviando e-mail a: info@legatumoriditerni.it (www.legatumoriditerni.it).
Lo scopo dell’iniziativa è sensibilizzare i cittadini sull’importanza che le giuste abitudini e una sana alimentazione hanno per la prevenzione dei tumori.
Un corretto stile di vita passa anche e soprattutto attraverso una sana e corretta alimentazione che sia in sintonia con la stagionalità dei prodotti: tematiche, queste, che costituiscono anche alcuni dei principi cardine del Progetto Coldiretti per una Filiera Agricola Tutta Italiana, con i mercati di Campagna Amica, che rappresentano in quest’ambito luoghi privilegiati dove poter diffondere quell’educazione alimentare sempre più importante nella società odierna, specie per le giovani generazioni.
Con questa iniziativa quindi, Campagna Amica e Lilt vogliono promuovere, sostenere e sviluppare iniziative di divulgazione sull’agricoltura etica e sulla dieta mediterranea, che consentano un corretto stile di vita e concorrano alla prevenzione delle patologie tumorali. Se è vero infatti - evidenzia Coldiretti - che il 34 per cento delle neoplasie ha cause nella scorretta alimentazione, è altresì vero che una dieta corretta e ricca di principi nutritivi genuini come quella mediterranea porta ad un drastico calo dell’incidenza di queste malattie, come anche del diabete e delle patologie cardiovascolari.