21 Dicembre 2023
TABACCO, COLDIRETTI UMBRIA, OPIT, ONT: INCONTRO IN REGIONE SU CRITICITÀ E PROSPETTIVE DEL SETTORE

Stamattina nella sede della Regione Umbria, si è svolto un importante incontro su criticità e prospettive del settore tabacchicolo umbro, con la partecipazione di Coldiretti Umbria, OPIT (Organizzazione Produttori Italiani Tabacco) e ONT (Organizzazione Nazionale Tabacco), le organizzazioni di produttori più rappresentative del comparto. All’ordine del giorno - riferiscono Coldiretti Umbria, OPIT e ONT - un confronto sull’impatto della nuova politica comunitaria sulle imprese tabacchicole, a cominciare da condizionalità, misure a superficie, disciplinari di produzione integrata. L’obiettivo ribadito nel corso della riunione - spiegano Coldiretti Umbria, OPIT e ONT - è quello di proseguire nella tutela di un settore importante per l’economia agricola umbra anche in termini di occupazione e che, nonostante la complessità del periodo storico, continua ad assicurare elevati standard qualitativi in termini di prodotto e di processo. Una filiera, la nostra, che ha saputo mettere in campo negli anni un modello virtuoso da esportare pure in altri comparti e a livello globale. Un modello di filiera ad integrazione verticale con l’accordo Philip Morris - Coldiretti ONT - aggiungono Coldiretti Umbria, OPIT e ONT - che può contare su una contrattualizzazione pluriennale per portare avanti le attività con una base di certezze e di prospettive future, dando vita ad efficienze e a buone nuove pratiche di coltivazione e di lavoro. L’auspicio - sottolineano Coldiretti Umbria, OPIT e ONT - è quello di arrivare a soluzioni condivise in grado di andare incontro alle esigenze delle imprese del settore, che non hanno mai smesso, tra l’altro, di investire in innovazione e sostenibilità ambientale. Proseguirà quindi l’impegno di Coldiretti Umbria, OPIT e ONT per salvaguardare la componente agricola e tutta la filiera, convinti della lungimiranza dei soggetti competenti per adoperarsi per la competitività del settore.