21 Ottobre 2010
PRODOTTI LOCALI A “KM ZERO” NEL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA A PERUGIA

“Il Mercato di Campagna Amica Coldiretti a Perugia, rappresenta un’iniziativa importante oltre che per gli imprenditori, per tutti quei cittadini che intendono acquistare prodotti freschi, di qualità, di stagione e a “Km Zero”, che non devono percorrere grandi distanze con mezzi inquinanti e subire lunghi tempi di trasporto prima di giungere sulle tavole”. È quanto ha affermato Luca Panichi presidente Coldiretti Perugia, in occasione dell’inaugurazione di stamani del mercato degli agricoltori che ogni giovedì si svolgerà a Pian di Massiano, davanti alla stazione del minimetrò. Sono stati gli stessi consumatori che hanno animato il mercato in questa prima giornata - ha sottolineato Panichi - a chiedere conferma che l’appuntamento diventi una consuetudine per la città di Perugia. Coldiretti proseguirà quindi, nella sua azione volta alla promozione e al legame fra eccellenze agroalimentari, territorio e aziende agricole, dando così voce alle esigenze dei cittadini e degli agricoltori.
Olio extravergine di oliva, vini, formaggi, frutta e verdura di stagione, marmellate, legumi e cereali: questi alcuni dei prodotti locali tutti a “Km Zero”, che le aziende del territorio hanno venduto direttamente ai cittadini-consumatori, a prezzi accessibili.
Il Sindaco di Perugia Wladimiro Boccali presente all’inaugurazione, ha sottolineato come i mercati di vendita diretta degli agricoltori, rappresentino una delle “frontiere” su cui lavorare con le associazioni di categoria, in grado di avvicinare produttori e consumatori: bisogna quindi impegnarsi - ha aggiunto Boccali - in favore di iniziative come queste.
I Mercati di Campagna Amica - ricorda Coldiretti - possono rappresentare una delle possibili risposte nella battaglia al carovita, garantendo una filiera corta per i prodotti agricoli e un contatto diretto tra produzione e consumo. Coldiretti è impegnata in tutto il territorio regionale, per promuovere quelle attività che consentono rapporti più equilibrati tra imprese agricole, distribuzione e consumatori, accompagnate però da accordi e controlli che riguardino la qualità, la correttezza dell’etichetta dei prodotti e la formazione dei prezzi, a vantaggio sia dei consumatori che degli imprenditori agricoli stessi. I Mercati sono aperti infatti - precisa Coldiretti - a quelle imprese agricole che si impegnano al rispetto di regole chiare, a cominciare da un confronto trasparente sui prezzi dei prodotti, nella direzione delle esigenze manifestate anche da alcune associazioni di consumatori.
L’apertura del mercato di Perugia si colloca all’interno del progetto nazionale Coldiretti per “una filiera agricola tutta italiana” che punta, tra l’altro, alla diffusione di una nuova cultura dell’educazione alimentare di qualità.