25 Giugno 2010
PRESENTATA OGGI LA CONVENZIONE TRA CREDITAGRI COLDIRETTI UMBRIA E BANCA POPOLARE DI SPOLETO

È stata presentata questa mattina nel corso di una Conferenza Stampa a Perugia, la Convenzione tra CreditAgri Umbria Mediazione Creditizia Srl - società di servizi creditizi del sistema Coldiretti Umbria e Banca Popolare di Spoleto, che intende favorire l’accesso al credito da parte delle imprese agricole umbre.
In questa particolare e difficile congiuntura economica - ha spiegato Albano Agabiti Presidente Coldiretti Umbria - aumenta il nostro impegno per rendere più efficienti i servizi di consulenza alle imprese, specialmente per quanto riguarda il credito, da sempre un “ramo” complicato in cui gli imprenditori debbono sapersi muovere con sicurezza. Dopo aver già individuato in Gepafin, società finanziaria promossa dalla regione Umbria con cui è in corso una stretta collaborazione, un istituto pubblico atto ad agevolare l’accesso al credito delle imprese agricole e rendere i loro rapporti con le banche più efficienti e trasparenti - ha proseguito Agabiti - puntiamo ora su un accordo con un istituto bancario locale, da sempre vicino all’imprenditoria e legato strettamente al territorio umbro. La Convenzione con BPS - ha ribadito Agabiti - cercherà di interpretare al meglio e di mettere a fuoco le esigenze delle imprese agricole, per costruire così specifici prodotti bancari; l’accordo infatti consentirà agli agricoltori soci della Coldiretti che usufruiscono dei servizi di CreditAgri, di disporre di prodotti mirati a condizioni molto favorevoli. Un’iniziativa importante per facilitare quell’accesso al credito, da più parti invocato come misura determinante per contribuire a superare le difficoltà che la crisi economica mondiale, ha causato anche nella nostra regione.
Banca Popolare di Spoleto - ha ricordato il Direttore Generale Alfredo Pallini - è da sempre attenta alle problematiche e alle richieste che provengono dal mondo agricolo, per questo ha condiviso la scelta di Coldiretti Umbria, di costruire un servizio di consulenza specialistica per il credito. Oggi anche gli imprenditori agricoli infatti - ha aggiunto Pallini - debbono essere accompagnati con strumenti moderni e flessibili, che gli consentano di programmare con lungimiranza piani di sviluppo e quindi le attività di impresa. In particolare - ha sottolineato Pallini - l’assoluta novità dell’accordo con Coldiretti, è rappresentata dal prodotto con il quale la Banca anticiperà i premi annuali sulle misure agro ambientali del Piano di Sviluppo Rurale dell’Umbria 2007-2013. Inoltre - ha concluso il Direttore Generale della BPS - sugli investimenti aziendali cofinanziati dallo stesso P.S.R., la Banca garantirà la quota parte non coperta dal contributo pubblico, a condizioni vantaggiose.
Gli imprenditori agricoli interessati, potranno rivolgersi presso le sedi periferiche della Coldiretti presenti nei vari comuni umbri e presso tutte le filiali della Banca Popolare di Spoleto.