20 Aprile 2011
PER PASQUA, SI VA VERSO IL TUTTO ESAURITO NEGLI AGRITURISMI

Si va verso il tutto esaurito per le festività pasquali, con le prenotazioni che si attestano ad oltre l’80% dei posti disponibili negli agriturismi della regione. È quanto afferma Coldiretti Umbria, sulla base di un’analisi a campione effettuata presso le strutture associate a Terranostra Umbria, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio della Coldiretti.
Sembra trovare conferma quindi, per il periodo pasquale - sostiene Coldiretti - la tendenza di tante famiglie e giovani, di allontanarsi dal caos quotidiano delle città per trascorrere il tempo libero all’aria aperta e per gustare le eccellenze del territorio negli agriturismo dove più radicate sono le tradizioni alimentari ed è ancora possibile assaporare autentiche specialità regionali fatte con ingredienti genuini e ricette uniche.
Dal monitoraggio effettuato negli agriturismo del territorio - spiega Coldiretti - emerge come le prenotazioni riguardino prevalentemente turisti italiani, ma sono diverse le strutture in cui si registrerà il tutto esaurito di ospiti stranieri, provenienti soprattutto da Olanda, Germania e Gran Bretagna, con un’incoraggiante presenza di arrivi anche dalla Spagna. Ciò che risalta inoltre dai dati raccolti - aggiunge Coldiretti - è come gli afflussi siano più marcati in quelle strutture che hanno intrapreso delle strategie volte a specializzarsi “in segmenti” di mercato ben precisi, come appunto sul turismo estero, o in quelle più orientate verso iniziative legate al benessere o all’enogastronomia.
In Umbria l’agriturismo - evidenzia Coldiretti - che conta, secondo dati Istat, 1.020 strutture, con 328 che fanno ristorazione e 892 attività varie, permette all’impresa agricola multifunzionale di acquisire un importante valore aggiunto ed è in grado di offrire ai turisti un luogo ideale per le vacanze, rispondendo alle sempre più esigenti richieste di quanti in campagna cercano qualcosa di più di un semplice periodo di riposo. La buona cucina e la serenità offerte dagli agriturismi infatti, si coniugano con la possibilità di praticare numerosi sport, escursioni e attività didattiche e culturali.
L’agriturismo - conclude Coldiretti - costituisce un elemento qualificante dell’agricoltura regionale, configurandosi, tra l’altro, come un ottimo veicolo per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari del territorio. Numerose sono le strutture che garantiscono le specificità stagionali umbre, grazie anche alla possibilità della vendita diretta in azienda dei prodotti provenienti dall’agricoltura locale, anche in virtù della rete dei Punti di Campagna Amica promossi dalla Coldiretti.