2 Marzo 2010
PENSIONATI COLDIRETTI UMBRIA AL MEETING DI RIMINI

Valutare la realtà sociale della terza età sarà l’obiettivo di tre incontri formativi riservati ai Dirigenti delle Associazioni provinciali e regionali della Federazione Nazionale Pensionati Coldiretti che si terranno a Rimini presso l’Hotel Continental dei Congressi. Al meeting riservato anche alla regione Umbria, in programma dal 3 al 7 marzo, sarà presente una delegazione di pensionati della Coldiretti Umbria.
Sarà un’occasione di incontro e di confronto con i dirigenti della Coldiretti sulle opportunità e le azioni da realizzare, al fine di offrire migliori servizi alla persona anziana, anche se non mancheranno momenti di animazione ed escursioni alla conoscenza del territorio romagnolo.
In Italia, con la crisi in atto, è aumentato molto il disagio sociale e si è allargata la fascia della popolazione a rischio di indigenza, tra la quale rientra una larga parte di pensionati, assumendo sempre più le caratteristiche di crisi sociale. La Federpensionati ritiene che sia necessario avere una visione complessiva dei problemi e che, se da una parte occorrono interventi di stimolo nei confronti delle imprese, dall’altra è indispensabile salvaguardare i redditi delle famiglie e il tessuto sociale. Oggi - conclude Federpensionati Coldiretti - è il momento di pensare il welfare secondo un’impostazione moderna, adeguata ai tempi, ma sempre fortemente ancorata ai principi di solidarietà sociale.