30 Luglio 2012
NORME SULLE EMISSIONI IN ATMOSFERA, COLDIRETTI UMBRIA: LENTEZZA DELLA BUROCRAZIA NON PENALIZZI LE IMPRESE

Occorre evitare che le lentezze della burocrazia, arrechino seri danni alle aziende agricole, già alle prese con una grave congiuntura economica. È quanto affermato da Coldiretti Umbria, che denuncia il grande ritardo da parte dell’Amministrazione regionale e provinciale nell’emanazione della modulistica necessaria alle imprese agricole, per presentare le domande per mettersi in regola con le normative sulla qualità dell’aria.
Infatti - spiega Coldiretti - la modulistica è stata predisposta dagli uffici pubblici, solo negli ultimi giorni, a ridosso della scadenza fissata per domani 31 luglio, nonostante le modifiche alla normativa ambientale statale, siano state introdotte da più di un anno. Il rischio - lamenta Coldiretti - è che non tutte le imprese possano essere puntualmente informate e quindi adempiere ai rispettivi obblighi, con possibili conseguenze sanzionatorie a loro carico.
L’auspicio - conclude Coldiretti Umbria - è quello di trovare possibili soluzioni per stabilire modalità che consentano alle imprese di istruire adeguatamente le relative domande, per evitare di incorrere in sanzioni.