24 Febbraio 2023
NASCE LA FIGURA DI “CUOCO CONTADINO – STUDENT” E DI “ESPERTO D’OLIO”. Presentazione del Percorso Didattico Coldiretti Umbria, Terranostra Umbria, Istituto Alberghiero di Assisi e Aprol Umbria

Si parlerà del Percorso Didattico realizzato in collaborazione tra Coldiretti Umbria, Terranostra Umbria, Istituto Alberghiero di Assisi e Aprol Umbria, lunedì mattina dalle ore 09.30 presso la sede dell’Istituto di Santa Maria degli Angeli, in Via Armando Diaz, finalizzato alla nascita delle figure di “Cuoco Contadino - Student” e di “Esperto d’olio”. L’obiettivo del percorso didattico è quello di una certificazione delle capacità, attivando una formazione che venga riconosciuta dai vari attori competenti. Si tratta di una proposta formativa sperimentale iniziata da qualche mese e che punta, attraverso un percorso in classe ma anche presso le aziende agricole ed agrituristiche, al raggiungimento di crediti formativi per i nostri studenti - spiega Bianca Maria Tagliaferri Preside dell’Istituto Alberghiero di Assisi. L’Istituto interagisce costantemente con il territorio in un’osmosi proficua anche con le associazioni di categoria. In quest’ambito, un posto di tutto rilievo riveste la collaborazione con Coldiretti Umbria con cui la scuola ha stipulato alcuni anni fa un protocollo d’intesa, tuttora vigente. Numerose le iniziative svolte e tutte hanno rappresentato significative opportunità formative per gli studenti. Grazie a questa sinergia - prosegue Tagliaferri -  l’Istituto ha avuto modo di approfondire ed ampliare il know how degli alunni in ordine ai prodotti tipici del territorio, al chilometri zero, alla filiera corta, costruendo una cultura di tutela di eccellenze uniche, espressione di un microclima o di un terreno con composizione particolare. In questi ultimi tempi, seguendo un’evoluzione naturale e condivisa, l’Istituto, Coldiretti, Terranostra e Aprol Umbria stanno sempre più incrociando le loro strade con i nuovi profili professionali del “Cuoco Contadino - Student” ed “Esperto d’olio”. Il nostro obiettivo prioritario - sottolinea Mario Rossi Direttore Coldiretti Umbria - è quello di legare sempre di più il mondo dell’agricoltura a quello della scuola. È solo interagendo in maniera importante con le giovani generazioni infatti, che potremo formare degli attenti cittadini-consumatori, ma anche dei professionisti del settore con spiccate capacità legate alle nostre tradizioni enogastronomiche sempre più apprezzate e richieste. Un percorso di formazione scolastica legato al settore primario, è fondamentale per la creazione di figure specializzate: come mondo imprenditoriale, insieme a famiglie, scuola ed Istituzioni, abbiamo il dovere di pensare ad uno sviluppo economico sostenibile, fondato su cibo e produzioni di qualità. Gli studenti formati dovranno saper coniugare tre elementi dell’accoglienza rurale, qualità, tracciabilità e distintività, con l’offerta di piatti a km zero e le garanzie di trasparenza e sostenibilità. Stiamo investendo in figure di giovani studenti da “affiancare” a quelle che stanno già nascendo da qualche tempo grazie al nostro impegno per la creazione dei “cuochi contadini”, che in questo caso si trasformeranno in docenti d’eccezione - aggiunge Elena Tortoioli Presidente Terranostra Umbria, l’associazione agrituristica e ambientale di Coldiretti che raggruppa gli agriturismi della rete di Campagna Amica. Tra le finalità di questa iniziativa, quella di creare giovani preparati da far emergere nel nostro ambito, che valorizzino la materia prima agricola e puntino su un’ospitalità rurale con alla base qualità, tradizione e innovazione, integrando la pratica professionale con la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del territorio. Occorre attingere dalle macro aree delle attività/procedure di base, per la predisposizione di prodotti, servizi, menù e pacchetti di offerte turistiche, coerenti con le esigenze della clientela e con le opportunità offerte dal territorio e dai principi dell’ecosostenibilità. Anche il mondo dell’olivicoltura grazie a questa collaborazione è entrato in classe - ribadisce Giulio Mannelli, Presidente Aprol Umbria. È forte l’esigenza da parte del nostro comparto di far conoscere tutti i benefici e i “segreti” dell’olivicoltura e di un prodotto fondamentale per la nostra dieta mediterranea e per la nostra economia, come l’olio extravergine di oliva. Lo promuoviamo con forza nella nostra comunità; ora un nuovo impulso, visto che miriamo a creare dei veri esperti d’olio già dall’età scolastica. Fondamentale resta l’origine e la tracciabilità dei nostri prodotti, legati indissolubilmente ad un territorio unico e inimitabile, che ha proprio nell’olivo un emblema riconosciuto. All’iniziativa di lunedì, interverranno Bianca Maria Tagliaferri Preside dell’Istituto Alberghiero di Assisi, Mario Rossi Direttore Coldiretti Umbria, Elena Tortoioli Presidente Terranostra Umbria, Giulio Mannelli Presidente Aprol Umbria e l’Assessore al turismo del Comune di Assisi Fabrizio Leggio. Subito dopo l’incontro, gli operatori agrituristici “adotteranno” quattro diverse classi per iniziare le lezioni, che porteranno nei prossimi mesi ad una certificazione delle competenze degli studenti cui verrà rilasciato uno specifico attestato per i crediti formativi.