16 Gennaio 2024
Mercoledì 17 gennaio 2024, ore 11 – CONFERENZA STAMPA “Zootecnia dell’Umbria per l’Umbria”: PRESENTAZIONE DEL “PROGETTO DI FILIERA DELLA CHIANINA”

In occasione della festa di Sant’Antonio Abate, Patrono degli animali, Coldiretti Umbria presenta in Conferenza Stampa, mercoledì 17 gennaio 2024 alle ore 11 a Perugia, il proprio “Progetto di Filiera della Chianina”, con cui valorizzare il settore zootecnico e un comparto simbolo del Made in Umbria agroalimentare. Un’iniziativa - spiega Coldiretti - che vuol porre le basi per un potenziamento dell’allevamento emblema del nostro territorio, ma che intende estendere gli obiettivi di crescita a tutta la zootecnia, che sconta un periodo di grande difficoltà e che vale più di un terzo della Produzione Lorda Vendibile agricola regionale. Un’azione mirata a coinvolgere mondo della ristorazione, delle aziende agricole e agrituristiche, dell’horeca e della GDO, nella valorizzazione della carne locale e nella promozione delle eccellenze di un intero territorio, anche fuori dai confini regionali.

La chianina in Umbria conta 16.734 capi allevati in 535 allevamenti iscritti al Libro Genealogico dell’ANABIC: un comparto che alimenta economie circolari e alla base anche dell’agricoltura biologica, con un sistema di allevamento che per sicurezza e qualità non ha eguali al mondo.

Interverranno il Presidente Coldiretti Umbria Albano Agabiti, la Presidente Coldiretti Perugia e Responsabile regionale settore zootecnico Coldiretti Anna Chiacchierini, il Direttore della Coldiretti Umbria Mario Rossi, il Vicepresidente della Regione Umbria e Assessore regionale all’Agricoltura Roberto Morroni e l’Assessore regionale al Turismo Paola Agabiti. Presenti i vertici di ANABIC (Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne) e dell’Associazione Allevatori Umbria Marche.