23 Settembre 2011
MARTEDÌ 27/09 GLI OSCAR ALL’INNOVAZIONE DELL’AGRICOLTURA UMBRA

Si assegnano martedì 27 settembre, a Perugia, gli Oscar all’innovazione dell’agricoltura umbra che hanno visto in lizza circa 40 imprese selezionate nel corso dell’anno: l’appuntamento si terrà presso la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, alle ore 11.00. L’Oscar Green 2011, promosso da Coldiretti Giovani Impresa con l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, premia le realtà imprenditoriali che si sono distinte per capacità di innovare e di raccogliere le sfide di un mercato sempre più globale e competitivo. Queste le categorie di concorso: “Stile e cultura d’impresa”, “Sostieni lo sviluppo”, “In-generation”, “Esportare il territorio”, “Campagna Amica” ed “Oltre Filiera”, per raccontare le storie di tutti gli imprenditori che hanno il coraggio di rischiare e dare vita ad “un’altra storia” quella dell’Italia vera. Il Premio Oscar Green, mette in risalto la storia di chi realizza un progetto originale ed innovativo e decide di scommettere su questi valori il proprio futuro.
I vincitori regionali - spiega Coldiretti - verranno premiati da testimonial, in rappresentanza delle diverse anime della società economica ed istituzionale umbra, con una delle aziende vincitrici che rappresenterà la regione alla finale nazionale in programma a Roma.
All’iniziativa prenderanno parte, tra gli altri, il delegato nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, Vittorio Sangiorgio, l’assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini, i presidenti delle Camere di Commercio di Perugia e Terni, Giorgio Mencaroni ed Enrico Cipiccia, il presidente della Coldiretti Umbria Albano Agabiti, il segretario nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, Carmelo Troccoli e il delegato regionale di Giovani Impresa Coldiretti Umbria Pierfrancesco Pennazzi.
Ancora una volta Coldiretti Giovani Impresa quindi, mette al centro l’impresa agricola come opportunità di successo individuale, ma anche come esaltazione di un territorio, sensibilità verso l’ambiente e valorizzazione di tipicità e tradizioni.