17 Gennaio 2011
MADE IN ITALY: COLDIRETTI, DOMANI OK A ETICHETTA

Anche gli imprenditori della Coldiretti Umbria si recheranno domani a Roma per “salutare” il via libera all’etichetta di origine di tutti gli alimenti dopo l’emergenza diossina, con l’approvazione definitiva della  legge salva Made in Italy a tavola sull’etichettatura obbligatoria prevista martedì 18 gennaio 2011 entro le ore 15,00, da parte della Commissione Agricoltura della Camera.
In piazza Montecitorio a Roma in occasione della storica approvazione si troveranno migliaia di agricoltori della Coldiretti provenienti da tutte le Regioni, insieme a rappresentanti delle Istituzioni e ai parlamentari di maggioranza ed opposizione, per sostenere e festeggiare con la preparazione in piazza e la degustazione, una salsiccia di 100 metri realizzata utilizzando esclusivamente carne italiana. Un insolito record per sottolineare il ruolo di leadership che l’Italia si impegna a svolgere in Europa con l’approvazione di un provvedimento storico a tutela dei consumatori e della produzione Made in Italy, anche di fronte alle emergenze sanitarie come quella della diossina. Con l’occasione saranno spiegati i contenuti della norma ed il suo impatto sul piano della sicurezza alimentare, economico ed occupazionale. Sarà presente il presidente nazionale della Coldiretti Sergio Marini.
Il via libera all’indicazione obbligatoria dell’origine è fortemente sostenuto dalla Coldiretti e da praticamente la totalità dei consumatori, come testimonia anche un sondaggio di Coldiretti-Swg secondo il quale il 97 per cento degli italiani considera necessario che debba essere sempre indicato in etichetta il luogo di provenienza della componente agricola contenuta negli alimenti. Colmare questo ritardo è dunque un risultato importante nell’interesse degli imprenditori agricoli e dei cittadini.