14 Dicembre 2012
LUCA PANICHI E MASSIMO MANNI, RICONFERMATI PRESIDENTI PROVINCIALI COLDIRETTI

Le assemblee della Coldiretti di Perugia e Terni hanno rieletto per i prossimi quattro anni alla presidenza delle rispettive federazioni provinciali, Luca Panichi e Massimo Manni.
Panichi, imprenditore agricolo trentanovenne di Umbertide, alleva chianine ed è titolare di un agriturismo, mentre Manni, trentunenne di Acquasparta, conduce un’azienda avicola.
Rafforzare il ruolo di forza sociale e l’attività della Coldiretti nelle due province, consolidando il rapporto con le aziende e garantendo loro nuove opportunità di sviluppo e reddito: queste alcune delle priorità verso cui indirizzare il nuovo mandato, secondo i due presidenti.
Occorre potenziare anche a livello locale, il grande progetto di Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana - hanno sottolineato inoltre Panichi e Manni - che in pochi anni ha già ottenuto straordinari successi, sia per quanto riguarda la filiera corta e la vendita diretta, ma anche per quanto concerne le “commodities”, con le varie società di scopo che intendono restituire il giusto valore economico al lavoro degli imprenditori agricoli. Un progetto che propone un modello di sviluppo - hanno aggiunto - i cui benefici vanno oltre gli interessi delle imprese, perché genera condizioni ambientali e sociali di benessere diffuso assai rare da riprodurre.
Citando il recente Documento elaborato da Coldiretti “l’Italia che vogliamo”, Panichi e Manni hanno sottolineto come agricoltura e cibo stiano assumendo una centralità che nel tempo avevano perduto; dentro al consumo di cibo ci sono infatti la cultura dei territori, la tipicità e la creatività della gente che l’ha generato; dentro al cibo c’è l’impegno di tante aziende agricole in difesa della sicurezza alimentare, della qualità dei prodotti e a tutela della biodiversità.
Sempre nei giorni scorsi sono state rinnovate anche le cariche di Coldiretti Giovani Impresa Perugia e Terni. La nuova leader dei giovani imprenditori agricoli perugini, è Elena Tortoioli, ventitreenne di Assisi, dove conduce un’azienda agricola ad indirizzo olivicolo, vitivinicolo ed a seminativi ed un agriturismo; tra i suoi progetti futuri quello di una fattoria didattica. Coldiretti Giovani Impresa Terni, ha invece riconfermato alla carica di delegato, Federico Leonardi ventinovenne di Narni, dove conduce un’azienda ortofrutticola e produce anche olio extravergine di oliva. Prodotti proposti direttamente ai consumatori, anche tramite il punto vendita aziendale e i mercati di Campagna Amica: la sua azienda si caratterizza infine, anche per la “consegna a domicilio” dei prodotti, una sorta di “orto express” molto apprezzato dai consumatori.