31 Marzo 2022
L’INNOVAZIONE SI INSINUA, L’ECONOMIA DELLA TERRA SBOCCIA E L’AMBIENTE INTERROGA. C’È UN ‘GIALLO’ AD AGRIUMBRIA, NELLA CASA DEGLI AGRICOLTORI

3 giorni di eventi griffati Coldiretti Umbria tra convegni, focus, corsi, degustazioni, workshop, storytelling, mercato e cooking show

63 metri quadri colorati di giallo, 12 eventi in 3 giorni al padiglione 7 stand 13 griffato Coldiretti per l'edizione numero 53 di Agriumbria, che si svolgerà negli spazi di Umbriafiere di Bastia dal 1 al 3 aprile.

Le iniziative Dalla presentazione del progetto Demetra, portale del socio e agricoltura di precisione, al progetto Smartagri e F.O.R.T.E. , dalle opportunità di Ismea per donne e giovani alla sicurezza sul lavoro, passando per una tavola rotonda sul futuro della Pac, un convegno sulla filiera del tartufo che lancerà un'importante novità del settore e un momento dedicato alla riflessione sulla multifunzionalità di imprese e agriturismi che hanno modificato i connotati nell’attuale scenario socio economico. E ancora mini corsi di avvicinamento all’olio, al vino e al miele, lo show cooking dei cuochi contadini di Campagna Amica con le ricette di Pasqua, la tavola della verità, allestita per comprendere da vicino quanto effettivamente viene riconosciuto ad un agricoltore rispetto a un prodotto e un mercato Campagna amica che sfoggerà tutte le eccellenze del territorio raccontandone l'essenza attraverso degustazioni ed eventi che si susseguiranno giorno per giorno. Non poteva mancare l'area destinata all'attività didattica e l'area verde, decorata da piante da orto. Si parlerà anche di consapevolezza alimentare, genus loci e sovranità alimentare con gastrosofi dell’Università San Raffaele.

Lo spazio Non sfugge all'occhio l'elaborazione dello spazio ideato e realizzato per l'evento fieristico tra i più importanti del settore che Coldiretti Umbria ha disegnato pensando al socio ma anche al cittadino consumatore. Ad accogliere i visitatori ci sarà il desk Demetra che è la parte più innovativa e tecnologica dell'organizzazione agricola con un front office attivo 3 giorni su 3, che propone nuovi strumenti e piattaforme per i soci. Sempre per i soci sarà allestito un desk accoglienza di natura politico - sindacale, oltre alla zona dimostrazioni e a quella workshop organizzate non solo con i cubotti presenti all'anteprima dello scorso anno ma impreziosite da un tavolo rotondo che vuole sottolineare la necessità e la volontà di impostare una discussione circolare e una narrazione orizzontale.

La casa degli agricoltori "La casa degli agricoltori", come è stato designato lo spazio di Coldiretti Umbria, apre le sue porte il 1 aprile alle 9.30 e vuole essere proprio un luogo di accoglienza per addetti ai lavori, quindi agricoltori, ma anche per appassionati o curiosi, in cui poter vivere un'esperienza a 360 gradi nel mondo dell'agricoltura che tra tradizione e innovazione parla al futuro e di futuro, lo disegna e lo progetta con uno sguardo rivoluzionario facendosi collettore di multifunzionalità e sostenibilità.