27 Gennaio 2012
LE BOTTEGHE DI CAMPAGNA AMICA E IL PROGETTO GIOVANI PER IL CREDITO, SOTTO I RIFLETTORI

Le opportunità derivanti dal nuovo canale di vendita diretta delle “Botteghe di Campagna Amica” Coldiretti e dal “Progetto Giovani” di CreditAgri Italia, consorzio di garanzia fidi di Coldiretti che fornisce assistenza e consulenza alle imprese per facilitarne l’accesso al credito. Di questo si è discusso a Perugia in un affollato incontro promosso da Giovani Impresa Coldiretti Umbria, alla presenza del Delegato Nazionale Vittorio Sangiorgio.
I giovani - ha sostenuto Sangiorgio - stanno riscoprendo i valori e l’importanza della vita e del lavoro in campagna, ma vanno sempre più incoraggiati ed “attratti”, anche con politiche mirate, ad intraprendere una professione la cui finalità non è solo produrre beni che soddisfino le esigenze dei consumatori, ma anche preservare la qualità del paesaggio e dell’ambiente. In Italia - ha aggiunto - ci sono quasi centomila giovani che hanno scelto di porsi alla guida di aziende agricole e che rappresentano la componente più dinamica dell’agricoltura italiana.
Nell’ambito del progetto nazionale Coldiretti per “una filiera agricola tutta italiana”, le Botteghe di Campagna Amica - ha sottolineato Michele Errico Coordinatore nazionale del Consorzio Nazionale Produttori di Campagna Amica - rappresentano un nuovo e moderno canale commerciale di vendita diretta dei prodotti agroalimentari, che va ad integrare la rete di aziende agricole trasformate in punti vendita e i mercati degli agricoltori di Campagna Amica. Il nostro obiettivo è quello di incrementare, in tutto il territorio nazionale, il numero delle Botteghe, dove sarà possibile acquistare una vasta gamma di prodotti degli agricoltori esclusivamente Made in Italy, puntando con forza proprio sugli imprenditori più giovani.
In quest’ottica - hanno spiegato gli esperti di CretitAgri Italia - stiamo lavorando per garantire assistenza e consulenza nell’accesso al credito proprio a quanti intendano realizzare una Bottega, mettendo a disposizione prodotti finanziari che, costruiti su misura, possano permettere ai titolari delle aziende un supporto concreto nell’avvio dell’attività.
Specie in questa fase economica - hanno ribadito - il ruolo del credito è fondamentale, soprattutto per i giovani imprenditori; per questo CreditAgri Italia ha creato apposite misure inserite nel pacchetto denominato “Progetto Giovani”, per i giovani che intendono scommettere in agricoltura e che non hanno superato i 40 anni di età.  Start Up, Prestito, Informatizzazione Aziendale, Formazione, Fideiussione a favore di Ismea, costituiscono alcuni “asset” di queste opportunità studiate per dare risposte alle loro crescenti richieste di finanziamento.
Le imprese agricole umbre condotte da giovani - ha ribadito Alberto Bertinelli Direttore Coldiretti Umbria - saranno chiamate sempre più nel futuro, ad infondere nella società e nei consumatori, valori di fiducia e sicurezza: come Coldiretti continueremo nei loro confronti, con il nostro impegno in termini di consulenza e di informazione, per aumentarne competitività e redditività.
All’iniziativa erano presenti anche i Presidenti provinciali Coldiretti Perugia e Terni, Luca Panichi e Massimo Manni e il Delegato Giovani Impresa Coldiretti Umbria, Pierfrancesco Pennazzi.