27 Aprile 2011
LE AZIENDE CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI UMBRIA, AL CAMPIONATO ITALIANO DI MOUNTAIN BIKE

Si correrà anche all’insegna della sana alimentazione legata ai prodotti del territorio, la gara del Campionato italiano di mountain bike, in programma domenica 1 maggio a Gualdo Tadino: a fare da cornice infatti all’importante appuntamento sportivo, ci saranno anche le aziende agricole di Campagna Amica Coldiretti, che venderanno e promuoveranno direttamente ai cittadini, ai turisti ed anche ai tanti ciclisti partecipanti, le proprie eccellenze a “Km Zero”.
Miele, legumi, olio extravergine di oliva, formaggi freschi e stagionati, vini: questi alcuni dei prodotti agricoli presenti negli stand di Campagna Amica Coldiretti, che saranno posizionati in Piazza Mazzini, rimanendo aperti al pubblico sabato e domenica prossimi, dalle ore 09.00 alle ore 22.00.
Un appuntamento rilevante - commenta Coldiretti - per quanti amano lo sport e il sano movimento all’aria aperta, ma anche un’alimentazione equilibrata, fondata sui principi della dieta mediterranea, recentemente riconosciuta come patrimonio immateriale dell’Unesco. L’evento - spiega Coldiretti - rappresenta quindi una giusta occasione per ribadire come una dieta sana e un’alimentazione basata sui prodotti genuini, locali, ogm free, legati al nostro territorio, non solo sono importanti per ristabilire in modo naturale l’equilibrio fisico degli sportivi, ma devono accomunare tutti, costituendo un modello socio-culturale per giovani ed adulti.
Il contatto diretto con i produttori, la filiera corta con un più breve percorso dei prodotti dal campo alla tavola, la possibilità di fare acquisti al giusto prezzo, sono alcuni dei motivi del crescente successo della vendita diretta delle imprese agricole e quindi dei mercati di Campagna Amica. Oltre a costituire un’opportunità di diversificazione del reddito per tante imprese, nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica Coldiretti, si trovano prodotti locali del territorio che non devono affrontare lunghi trasporti con mezzi inquinanti, messi in vendita direttamente dall’imprenditore agricolo, nel rispetto di precise regole comportamentali e di un codice etico ambientale, sotto la verifica di un sistema di controllo.
I mercati di Campagna Amica si collocano all’interno del progetto nazionale Coldiretti per “una filiera agricola tutta italiana” che punta, tra l’altro, alla diffusione di una nuova cultura dell’educazione alimentare di qualità, con la filosofia del “km zero” che sta conquistando una fetta sempre più ampia di cittadini alla ricerca delle tipicità legate al territorio, dei gusti e dei sapori che “raccontino” il legame con la terra, perché il vero made in Italy agroalimentare nasce nelle nostre campagne.