6 Febbraio 2023
LAVORO, COLDIRETTI UMBRIA: BENE FONDI ISMEA PER I GIOVANI. Panella (Coldiretti Giovani Impresa Umbria): accesso alla terra e al credito sono le maggiori criticità

Sono già oltre 55mila le imprese agricole condotte a fine 2022 da under 35, 1.163 in Umbria, che hanno scelto di investire il proprio futuro in campagna dove portano innovazione, sostenibilità, competitività ed efficienza. È quanto afferma la Coldiretti Umbria nel commentare positivamente la nuova misura Ismea “Generazione Terra” che finanzia fino al 100% per un massimo di 1,5 milioni di euro il prezzo di acquisto dei terreni da parte di giovani già insediati o che intendono insediarsi in agricoltura, che è stata illustrata alla presenza del Ministro Francesco Lollobrigida. Investire sui giovani significa investire sul futuro e sulla sovranità alimentare del Paese. Le giovani imprese agricole - evidenzia Coldiretti - spiccano per estensione e soprattutto per il salto di qualità compiuto in termini di digitalizzazione, innovazione e professionalità. Le imprese giovani nei campi - commenta Francesco Panella Delegato Coldiretti Giovani Impresa Umbria - sono in prima linea nel modello di agricoltura multifunzionale con importanti ricadute sull’ambiente e sulla collettività. Il ritorno alla terra dei giovani rappresenta oggi una scelta di vita e imprenditoriale sempre più ponderata - prosegue Panella - che si fonda su competenza, professionalità e desiderio di accostarsi ad un mestiere tornato attrattivo. L’accesso alla terra e quello al credito però - aggiunge Panella - sono le maggiori criticità per i giovani che vogliono aprire un’azienda in agricoltura e le misure come Generazione Terra dell’Ismea sono il miglior investimento per il futuro della nostra agricoltura, per la salvaguardia della biodiversità e la tutela del territorio. È necessario - conclude Panella - potenziare gli sforzi proprio in direzione di politiche che agevolino le loro scelte e il loro impegno, incentivando chi scommette in un comparto, che necessita di un ancor più forte ricambio generazionale.