30 Marzo 2012
“LA FILIERA AGRICOLA ITALIANA SI FA GRANDE: VALORIZZARE PER VENDERE”

“La Filiera Agricola Italiana si fa grande: valorizzare per vendere”. Questo il titolo del Convegno promosso oggi dalla Coldiretti Umbria a Bastia in occasione di Agriumbria 2012, presso il Centro Congressi Umbriafiere. Anche in Umbria, il progetto Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana, sta trovando concretezza, grazie al crescente successo dei Mercati e dei Punti aziendali accreditati di Campagna Amica, cui si stanno aggiungendo le Botteghe, un nuovo e moderno canale commerciale dei prodotti agroalimentari.
Il progetto mira alla competitività delle imprese agricole e si fonda sulla valorizzazione della distintività, esclusività e unicità del nostro territorio e del nostro cibo. Occorre però - afferma Coldiretti - rinnovare l’impegno per intercettare la crescente richiesta dei cittadini-consumatori di vero Made in Italy agroalimentare, garantendo cibo di qualità al giusto prezzo e combattendo le contraffazioni.
La filiera agricola tutta italiana di Coldiretti, interessa comunque i vari comparti del settore primario e quindi anche le “commodities”, verso le quali si sta sviluppando un’azione altrettanto forte, così come riguardo alle nuove energie alternative e sul credito, grazie a CreditAgri Italia, consorzio di garanzia fidi di Coldiretti.
Anche quest’anno - informa Coldiretti - per tutta la durata di Agriumbria, all’interno del Padiglione n. 7, stand n. 23, saranno presenti le aziende agricole Campagna Amica Coldiretti, impegnate nella vendita diretta e nell’esposizione dei prodotti agricoli del territorio. Accanto agli stand per le imprese, sarà attivo anche uno spazio istituzionale, allestito con una vera e propria Bottega di Campagna Amica, con l’obiettivo di illustrare ad imprese e consumatori, le opportunità derivanti da questa nuova forma di vendita diretta, basata su prodotti esclusivamente Made in Italy.
Le iniziative a Bastia Umbra - aggiunge Coldiretti - serviranno a riflettere con il mondo agricolo locale, su questi temi e quindi sulle nuove prospettive e opportunità all’orizzonte, per superare le inefficienze dell’agroalimentare italiano e far fronte alla crisi, con gli imprenditori agricoli che si candidano a diventare i veri protagonisti del proprio futuro.
Attualmente grazie al progetto della Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana, per quanto riguarda la rete di vendita diretta degli agricoltori di Campagna Amica, in Italia si contano 3972 aziende agricole, 670 agriturismi, 878 mercati, 163 botteghe, che garantiscono genuinità e qualità della produzione, con centinaia di imprenditori agricoli coinvolti anche in Umbria.