5 Dicembre 2012
LA COLDIRETTI UMBRIA A GEO & GEO, CON LA LENTICCHIA DI CASTELLUCCIO DI NORCIA IGP

La lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP, sarà ospite, grazie all’azione di promozione delle eccellenze agroalimentari della Coldiretti Umbria, alla puntata di lunedì 10 dicembre di Geo & Geo, la fortunata trasmissione condotta da Sveva Sagramola, in onda su Rai Tre.
Nel corso della diretta (dalle ore 17.30), toccherà all’imprenditore agricolo Sante Coccia, Presidente della Cooperativa della Lenticchia di Castelluccio di Norcia, illustrare le caratteristiche della lenticchia e le sue principali differenze con altre varietà. Oltre ad essere rinomata per l’alto valore nutritivo, il primo elemento che la contraddistingue è il luogo in cui nasce, l’altopiano di Castelluccio, caratterizzato da inverni rigidi e brevi estati.
Riconosciuta tra i prodotti IGP umbri, la lenticchia di Castelluccio di Norcia può essere cucinata in differenti modi per la realizzazione di gustosi e originali piatti.
Proprio la preparazione di alcune portate caratteristiche della cucina umbra - informa Coldiretti - con protagonista la lenticchia, sarà quanto mostreranno, sempre in diretta, le abili mani di Alviero Bigi, presidente dell’Unione Regionale Cuochi Umbri, che si cimenterà tra l’altro, nella cucina di una vellutata di lenticchie di Castelluccio.
Un altro prodotto della ricca tradizione agricola dell’Umbria che per iniziativa della Coldiretti, impegnata nella promozione del territorio e delle produzioni locali, raggiungerà quindi il grande pubblico.