11 Luglio 2012
IRRIGAZIONE, ROTTURE DELLE TUBATURE A CITERNA: COLDIRETTI PERUGIA CHIEDE UN INCONTRO ALLA COMUNITÀ MONTANA ALTA UMBRIA

Visto il perdurare dei disagi, nel Comune di Citerna, conseguenti alle continue rotture delle tubature delle reti secondarie di adduzione che portano l’acqua dal Montedoglio, Coldiretti Perugia ha richiesto un incontro urgente alla Comunità Montana Alta Umbria, per fare il punto su una situazione che penalizza le aziende agricole del territorio.
Molti associati alla Coldiretti, tra cui anche titolari di aziende tabacchicole, continuano infatti ad esprimere all’Organizzazione agricola tutta la loro apprensione, tenuto conto del fabbisogno idrico attuale del comparto.
Come se non bastassero i problemi causati alle aziende dalla grave carenza d’acqua dovuta alla siccità - lamentano gli imprenditori agricoli - queste disfunzioni tecniche non fanno che accentuare i disagi. Le coltivazioni infatti in questa fase stagionale si trovano in un momento critico di sviluppo e hanno bisogno dell’acqua per completare il ciclo produttivo.
Coldiretti Perugia auspica quindi, che l’incontro con la Comunità Montana Alta Umbria, ente deputato alla gestione tecnica delle tubature nel Comune di Citerna, possa contribuire a risolvere i problemi tecnici dovuti alle rotture dei giorni scorsi.