17 Giugno 2013
INCONTRO REGIONALE UECOOP UMBRIA

È stata presentata stamane a Perugia, UECOOP Umbria, la nuova centrale a cui aderiscono cooperative regionali appartenenti a vari settori, dai servizi al sociale, fino all’ambito agricolo. L’iniziativa, partecipata da un centinaio di cooperative del territorio, alla presenza di numerosi esponenti del mondo istituzionale ed economico regionale, ha registrato l’intervento del Presidente Nazionale di Coldiretti e di UECOOP Sergio Marini.
L’obiettivo dell’incontro, è stato anche quello di approfondire il significato sindacale e i servizi che metterà in campo UECOOP, come nuovo modello di sviluppo sostenibile per alimentare una forma di rappresentanza nella quale alla “verticalità” dei settori si sostituisce l’“orizzontalità” dei territori. Una rappresentanza meno corporativa ed individualista capace di rivolgersi alla gente, alle comunità, di capire e aprirsi al mondo.
“UECOOP nasce per volontà di tanta gente che crede nel ruolo della cooperazione e nei valori forti di solidarietà, sussidiarietà e sostenibilità” afferma il presidente Sergio Marini, sottolineando come “l’Unione mette al centro delle proprie azioni persona e territori, capitale umano e sociale, ricchezze naturali e culturali, risorse uniche del nostro Paese, sul quale fondare una nuova stagione di crescita che coniughi Pil e qualità della vita”.
“Tra i problemi del Paese - ha evidenziato tra l’altro il presidente Marini - quello della mancanza di speranza e prospettive; uno degli obiettivi di UECOOP è proprio quello di far nascere un Paese dove star meglio insieme. In quest’ottica - ha aggiunto - la proposta e il fare delle forze sociali è fondamentale, perché l’importante è mettere in campo proposte e soprattutto attuarle. Vogliamo lanciare - ha concluso Marini - un messaggio di ottimismo, ovvero, che è possibile una politica nuova e una nuova rappresentanza, per sviluppare le potenzialità del Paese, quelle della grande qualità e distintività”.
All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, oltre al Presidente Nazionale di Coldiretti e UECOOP Sergio Marini, il Segretario Nazionale Organizzativo di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, Paolo Scarpa Bonazza, Referente politico settore agroalimentare di UECOOP, Angelo Chiorazzo, Referente politico settore socio-sanitario di UECOOP, Vincenzo Sette Coordinatore organizzativo nazionale di UECOOP e rappresentanti di CreditAgri Italia. Sono intervenuti inoltre il Sindaco di Perugia Boccali, gli Assessori regionali Cecchini, Tomassoni, Rometti, Paparelli e Riommi, che ha portato il saluto della Presidente della Regione Catiuscia Marini, e rappresentanti delle Province di Perugia e Terni e delle rispettive Camere di Commercio.
All’incontro di oggi ne seguiranno altri in tutte le Regioni italiane con le cooperative aderenti, fino al primo congresso che si terrà in autunno.