15 Dicembre 2023
INAUGURATO OGGI IL MERCATO DI NATALE DI CAMPAGNA AMICA A PERUGIA. La campagna sbarca per la prima volta nel cuore di Perugia: i prodotti enogastronomici fra gli acquisti più gettonati per le festività

Il Mercato di Natale di Campagna Amica è sbarcato oggi per la prima volta nel cuore di Perugia in Largo della Libertà, dove resterà aperto fino a domenica, dalle ore 10,00 alle ore 20,00. Vino, olio, birra, legumi, farine, tartufo, salumi, pasta, miele, prodotti da forno, zafferano, conserve, confetture, formaggi: queste alcune delle eccellenze proposte da oltre quindici imprese agricole locali. Una ghiotta occasione - riferisce Coldiretti - per promuovere il lavoro degli imprenditori agricoli umbri e la “filiera corta” in città, ma anche il mangiar sano garantito dai prodotti agroalimentari locali e dallo street food contadino. In occasione dell’inaugurazione di stamane presenti il Presidente della Coldiretti Umbria Albano Agabiti, il Direttore regionale Coldiretti Mario Rossi, la Presidente Coldiretti Perugia Anna Chiacchierini, il Prefetto di Perugia Armando Gradone, Marco Squarta, Presidente Assemblea Legislativa, il Sindaco di Perugia Andrea Romizi, Gabriele Giottoli, Assessore allo Sviluppo Economico Comune di Perugia, Edi Cicchi, Assessore Politiche Sociali e Famiglia Comune di Perugia, Clara Pastorelli, Assessore allo sport e al commercio del Comune di Perugia, Margherita Scoccia Assessore all’Urbanistica del Comune di Perugia, Michele Michelini, Direttore Sviluppo Economico, Agricoltura, lavoro, istruzione, agenda digitale Regione Umbria, Michele Bettarelli Consigliere regionale, il Presidente del Consorzio Perugia In Centro Paolo Mariotti, Raffaele Corvi, Direttore Umbraflor. Per tutti i tre giorni del mercato, sarà possibile fare la “Spesa sospesa”, acquistando generi alimentari da donare alla Caritas Diocesana di Perugia, che provvederà a consegnarli alle famiglie più bisognose. Stamattina in occasione dell’inaugurazione - informa Coldiretti - il super-panettone agricolo, ma anche tante sorprese per i cittadini-consumatori, come le “gustose” strenne natalizie da confezionare con prodotti agricoli a Km Zero. Tra le finalità e priorità dei mercati dei contadini - spiega la Presidente Coldiretti Perugia Anna Chiacchierini - oltre che offrire prodotti di qualità legati al territorio, quella di dare forza ai produttori locali, promuovere l’agricoltura sostenibile e rafforzare il rapporto con i consumatori. Il successo dei farmers market - aggiunge Chiacchierini - è frutto della legge italiana che premia la multifunzionalità dell’agricoltura e che Coldiretti ha fortemente sostenuto per avvicinare le imprese agricole ai cittadini e conciliare lo sviluppo economico con la sostenibilità ambientale e sociale. Oggi si riconosce che nei prodotti e nei servizi offerti dall’agricoltura non c’è solo il loro valore intrinseco, ma anche un bene comune per la collettività fatto di tutela ambientale, di difesa della salute, di qualità della vita e di valorizzazione della persona. I mercati di Campagna Amica sono diventati non solo luogo di vendita che fanno bene all’economia e all’ambiente, ma anche spazi strategici per l’educazione alimentare, la socializzazione, per cultura e solidarietà - ricorda Elisa Polverini, Vicedirettore Coldiretti Umbria e Responsabile regionale Campagna Amica. Una tappa importante quella di oggi, che per la prima volta porta la campagna al centro di Perugia, rafforzando il legame tra aree rurali e urbane, con evidenti e fondamentali risvolti economici, pure sotto il profilo turistico e dell’animazione della città. Un’iniziativa da far diventare un appuntamento fisso nel prossimo futuro. Il 53,6% dei cittadini - ricorda Polverini - compra nei mercati dei contadini con l’obiettivo di sostenere le realtà locali, ridurre l’impatto ambientale dei lunghi trasporti e garantirsi prodotti più freschi che durano di più. E la difficile situazione economica dovuta alle tensioni internazionali spinge quest’anno verso spese utili che - conclude Polverini - premiano soprattutto il cibo. Tra quanti frequenteranno i mercatini ben il 49% spenderà in prodotti enogastronomici che rappresentano l’acquisto più gettonato davanti a decori natalizi, piccoli oggetti per la casa, prodotti artigianali, dolciumi e capi di abbigliamento, secondo Coldiretti/Ixe’. L’auspicio - ha sottolineato il Sindaco di Perugia Andrea Romizi - è quello di una presenza regolare e strutturata in centro storico dei produttori di Campagna Amica.