17 Settembre 2011
INAUGURATO OGGI A GUBBIO, IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI

Taglio del nastro oggi a Gubbio per “Il Mercato di Campagna Amica-Coldiretti, in programma ogni sabato dalle ore 09,00 alle ore 13,00, presso la sede del Consorzio Agrario.
L’agricoltura del territorio con le dieci aziende presenti al Mercato, è stata la protagonista della giornata, con prodotti sani, stagionali e tracciati. Olio extravergine di oliva, formaggi, frutta e verdura di stagione, miele, ma anche fiori e piante: questi alcuni dei prodotti locali tutti a “Km Zero”, che le aziende del territorio hanno venduto direttamente ai cittadini-consumatori, a prezzi accessibili.
All’inaugurazione di oggi erano presenti il Sindaco di Gubbio Diego Guerrini, i Presidenti della Coldiretti Perugia e di Gubbio, Luca Panichi e Alberto Menichetti, il Direttore della Coldiretti Umbria Alberto Bertinelli, il Responsabile della Coldiretti Gubbio Vinicio Ciaccasassi e il Direttore del Consorzio Agrario di Perugia Antonio Margiotta.
Il successo di queste iniziative - ha sottolineato Luca Panichi Presidente Coldiretti Perugia - va ricercato nello stretto rapporto di fiducia che si crea tra produttori e consumatori, con la valorizzazione della filiera corta che assicura acquisti convenienti e di qualità alle famiglie e contribuisce anche a sostenere il reddito degli agricoltori. Il crescente interesse della società - ha spiegato Alberto Bertinelli Direttore Coldiretti Umbria - verso i temi della sicurezza alimentare e su quanto quotidianamente portiamo sulle nostre tavole, dimostra, come occorra insistere sulla qualità e territorialità delle produzioni agroalimentari, con prodotti immediatamente riconoscibili come totalmente italiani, grazie all’etichettatura all’origine, alla trasparenza della filiera e della formazione dei prezzi e al legame con il proprio territorio. I prodotti presenti nei Mercati Campagna Amica Coldiretti - ha aggiunto Bertinelli - provengono dalle aziende limitrofe e quindi non devono subire intermediazioni prima di arrivare sui banchi di vendita, contribuendo così anche a ridurre l’inquinamento causato dai lunghi trasporti.
Gli appuntamenti con i Mercati di Campagna Amica rientrano nel grande progetto nazionale Coldiretti per una “Filiera agricola tutta italiana”, che ha come obiettivo di sostenere il reddito degli agricoltori eliminando le distorsioni e tagliando le intermediazioni, con l’offerta di prodotti alimentari al cento per cento italiani firmati dagli agricoltori, al giusto prezzo.