11 Luglio 2012
“IMPRESE AGRICOLE E CREDITO: IL RUOLO DI CREDITAGRI ITALIA”

Illustrare le nuove opportunità di finanziamento dedicate agli imprenditori agricoli: questo uno degli obiettivi del seminario organizzato ad Orvieto, da Coldiretti Terni e CreditAgri Italia, consorzio di garanzia fidi promosso da Coldiretti, che fornisce assistenza e consulenza alle imprese per facilitarne l’accesso al credito. Un seminario molto partecipato, oltre che dalle imprese del territorio, dai rappresentanti dei principali istituti bancari regionali convenzionati con CreditAgri Italia e che ha registrato anche la presenza del presidente di Gepafin Giacomo Porrazzini.
In questa fase economica - hanno affermato il presidente Coldiretti Terni Massimo Manni e il direttore regionale Alberto Bertinelli - il ruolo del credito è sempre più fondamentale: prosegue quindi l’impegno di Coldiretti, in termini di consulenza e di informazione, per aumentare competitività e redditività delle imprese agricole. Siamo impegnati - ha aggiunto Manni - in un progetto economico nei servizi e nelle opportunità offerti alle imprese che operano nell’agroalimentare, che è una leva competitiva formidabile per superare la crisi e per trainare il Made in Italy nel mondo.
Giuseppe Savastano, Responsabile Sviluppo Commerciale CreditAgri Italia, ha ricordato come nel mese scorso, con provvedimento della Banca d’Italia, CreditAgri Italia è stato iscritto nell’elenco speciale degli intermediari finanziari vigilati previsto dal ex Art. 107 del Testo Unico Bancario (TUB).
L’obiettivo di CreditAgri Italia - ha sottolineato Savastano - è quello di accompagnare le imprese agricole e agroalimentari, valutando i loro progetti, fornendo un adeguato supporto alla pianificazione degli investimenti, per favorire così l’accesso al credito.
Prodotti dedicati alle imprese e una consulenza personalizzata - ha affermato il presidente di Coldiretti Umbria Albano Agabiti - sono alcune delle peculiarità che rendono il lavoro di CreditAgri Italia fondamentale per i nostri imprenditori. Inoltre, sono stati messi in campo appositi Progetti speciali per i nostri associati: per i giovani, per le donne impegnate nel settore, per gli agriturismi, per i Consorzi Agrari e per i soci/clienti degli stessi così come, più in generale, per le sempre più numerose imprese coinvolte nel progetto economico Coldiretti “per una filiera agricola tutta italiana”.
Il Seminario è stato moderato da Antonio Maria Ciri, Responsabile regionale CreditAgri Italia, che ha ribadito, tra l’altro, l’impegno di tutti gli uffici territoriali Coldiretti, per garantire piena attuazione alle possibilità offerte in campo creditizio dal consorzio di garanzia fidi di Coldiretti.