5 Aprile 2013
“IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI SBARCA AD AGRIUMBRIA”

Un vero e proprio Mercato di Campagna Amica Coldiretti, animerà quest’anno la rassegna di Agriumbria: 14 aziende agricole umbre, proporranno, di fronte al Padiglione 7 negli ormai caratteristici “gazebo gialli” della Coldiretti, il meglio del Made in Umbria agroalimentare. Formaggi, carni, uova biologiche, salumi, legumi, marmellate, miele, prodotti da forno, piante e fiori: queste alcune delle produzioni agricole che i visitatori potranno acquistare presso gli stand del Mercato. Una nuova ubicazione per le imprese agricole - spiega Coldiretti - che tenterà di coinvolgere maggiormente i numerosi visitatori della fiera, dato che ormai i mercati degli agricoltori oltre a creare nuove economie e nuova occupazione, rappresentano anche un formidabile strumento di coesione e animazione sociale, perché ricreano un legame profondo tra consumatore e produttore, tra il luogo di consumo e il luogo di produzione, tra città e campagna. Non da ultimo sono in grado di testimoniare anche alle generazioni più giovani, metodi di produzione, tradizioni e cultura di un territorio.
Inoltre - aggiunge Coldiretti - quest’anno gli imprenditori agricoli, nell’ottica di dare un piccolo e ulteriore contributo alla tutela ambientale, venderanno i propri prodotti in comodi shoppers biodegradabili: un’iniziativa che presto verrà estesa a tutti i Mercati di Campagna Amica presenti in Umbria.
Anche i Mercati di Campagna Amica di Coldiretti rientrano nel progetto per “una filiera agricola tutta italiana”, che tra l’altro ha come obiettivo quello della difesa della territorialità, distintività e stagionalità delle produzioni locali e più in generale italiane. I prodotti più acquistati nei mercati, che costituiscono una concreta alternativa nella spesa dei cittadini-consumatori - ricorda Coldiretti - sono nell’ordine la verdura, la frutta, i formaggi, i salumi, il vino, il latte, il pane, le conserve di frutta, la frutta secca, i biscotti ed i legumi, ma non manca l’interesse per i prodotti non alimentari come ad esempio gli agricosmetici. Estremamente elevato il grado di soddisfazione che è alto per il 77 per cento degli acquirenti.
Infine - conclude Coldiretti - nel corso della tre giorni di Bastia Umbra, sarà attivo all’interno del Padiglione 7, uno stand istituzionale dell’Organizzazione agricola, dove i visitatori avranno la possibilità di approfondire i temi più attuali del mondo agricolo, a cominciare dalla centralità riacquisita dal cibo e più in generale dall’intero comparto, all’interno dell’economia nazionale e locale.