11 Ottobre 2013
IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI A TODI, IN OCCASIONE DELLA FESTA DEL PATRONO

In occasione della Festa del Patrono di Todi “San Fortunato”, lunedì 14 ottobre dalle ore 09,00 alle ore 19,30, Coldiretti Perugia promuoverà un Mercato di Campagna Amica in Piazza del Popolo.
Vino, olio extravergine, formaggi, salumi, legumi, conserve, piante e fiori: questi alcuni prodotti che circa 15 aziende agricole umbre, proporranno ai cittadini-consumatori, anche attraverso alcune degustazioni.
Un’occasione importante pure per ribadire la profonda attenzione del mondo agricolo per la tutela dell’ambiente e per i prodotti della natura, che nel Mercato di Campagna Amica vengono proposti nella forma della vendita diretta, con la trasparenza del rapporto tra produttore e consumatore e la massima tracciabilità.
I mercati degli agricoltori - ricorda Coldiretti - oltre a creare nuove economie e nuova occupazione, rappresentano anche un formidabile strumento di coesione e animazione sociale, perché ricreano un legame profondo tra consumatore e produttore, tra il luogo di consumo e il luogo di produzione, tra città e campagna.
I prodotti più acquistati nei mercati, che costituiscono una concreta alternativa nella spesa dei cittadini-consumatori - ricorda Coldiretti - sono nell’ordine la verdura, la frutta, i formaggi, i salumi, il vino, il latte, il pane, le conserve di frutta, la frutta secca, i biscotti ed i legumi, ma non manca l’interesse per i prodotti non alimentari come ad esempio gli agricosmetici. Estremamente elevato il grado di soddisfazione che è alto per il 77 per cento degli acquirenti.
Un’iniziativa quella di Todi - conclude Coldiretti - per promuovere il territorio umbro con le sue peculiarità e il mangiar sano, garantito dai prodotti agroalimentari locali.