10 Marzo 2016
IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI A “TODI IN FIERA”

Anche il Mercato di Campagna Amica Coldiretti con una decina di aziende agricole umbre, animerà il prossimo 13 marzo, in Piazza del Popolo, dalle ore 8 alle 20, la Mostra Mercato “Todi in fiera”. Formaggi, olio extravergine, salumi, tartufi, legumi, conserve, prodotti da forno, piante e fiori: questi alcuni prodotti che le imprese agricole proporranno ai cittadini-consumatori. Un’occasione importante per valorizzare le eccellenze legate al territorio che nel Mercato di Campagna Amica vengono proposte nella forma della vendita diretta, con la trasparenza del rapporto tra produttore e consumatore e la massima tracciabilità. I mercati degli agricoltori - spiega Coldiretti - oltre a creare nuove economie e nuova occupazione, rappresentano anche un formidabile strumento di coesione e animazione sociale, perché ricreano un legame profondo tra consumatore e produttore, tra il luogo di consumo e il luogo di produzione, tra città e campagna. Un’ulteriore iniziativa quindi - aggiunge Coldiretti - per promuovere il territorio umbro con le sue peculiarità e il mangiar sano, garantito dai prodotti agroalimentari locali. I prodotti più acquistati nei mercati, che costituiscono un’alternativa nella spesa dei cittadini-consumatori - ricorda Coldiretti - sono nell’ordine la verdura, la frutta, i formaggi, i salumi, il vino, il pane, le conserve di frutta, la frutta secca, i biscotti ed i legumi, ma non manca l’interesse per i prodotti non alimentari come ad esempio gli agricosmetici. Campagna Amica rappresenta un progetto di valorizzazione del made in Italy agroalimentare, coniugando gli interessi di produttori, consumatori e società. Un patrimonio con un proprio brand, che si sta sempre più caratterizzando quale espressione di una “filiera corta” che si pone l’obiettivo di ridurre sprechi e diseconomie di quelle lunghe. Anche in Umbria il circuito di Campagna Amica Coldiretti, può contare su mercati, punti vendita aziendali, Botteghe, Agriturismi e Ristoranti di Campagna Amica nel Piatto.