Anche una folta delegazione di giovani imprenditori agricoli umbri, guidata dal delegato regionale di Giovani Impresa Pierfrancesco Pennazzi e da quelli di Perugia e Terni, Sara Sposini e Federico Leonardi, parteciperà giovedì 17 maggio all’Auditorium Parco della musica di Roma, sala Sinopoli, all’Assemblea nazionale di Coldiretti Giovani Impresa dal titolo: “Giovani per l’Italia”.
Oltre duemila giovani agricoltori provenienti da tutte le Regioni - sottolinea Coldiretti -prenderanno parte all’incontro, per affermare l’importanza dei giovani per rinnovare e rilanciare il nostro Paese. Un appuntamento che per dimensioni, caratteristiche ed età dei partecipanti (tutti under 30) è un momento storico negli anni della crisi e della disoccupazione giovanile, che ha raggiunto il livello record del 36 per cento. Le conseguenze di questo primato emergono chiaramente dal primo report sull’età media della classe dirigente italiana nel tempo della crisi nei diversi settori, dalla politica all’economia fino al sociale, che sarà presentato nel corso dell’Assemblea.
All’interno di un apposito “Open Space sull’ingegno contadino” allestito all’Auditorium per l’Assemblea inoltre - informa Coldiretti - saranno presentate le esperienze curiose ed innovative realizzate dai giovani agricoltori, che hanno trasformato le paure degli italiani per i cambiamenti climatici, l’immigrazione, la salute e l’ambiente, in vere e proprie idee imprenditoriali. Si tratta - sostiene Coldiretti - della riscossa di un’economia vera, capace di attrarre giovani che alla guida delle proprie imprese agricole dimostrano di realizzare una redditività e una occupazione superiore alla media, come risulta dall’indagine condotta da Coldiretti ed SWG per l’occasione.
All’appuntamento saranno presenti esponenti istituzionali, rappresentanti delle forze economiche e sociali, ma anche giovani protagonisti dello sport, della cultura e dello spettacolo che hanno raggiunto il successo nel proprio campo. Insieme al Presidente Nazionale della Coldiretti Sergio Marini e al Delegato Nazionale Coldiretti Giovani Impresa Vittorio Sangiorgio, interverranno tra gli altri, il Ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca e il Ministro per le politiche agricole Mario Catania.
A Giovani Impresa, “formazione” costituita nell’ambito della Coldiretti della quale è parte integrante, aderiscono di diritto - ricorda Coldiretti - i soci aventi tra i 18 e i 30 anni: un luogo di crescita dove poter sperimentare con libertà la responsabilità di uno stare insieme progettuale e creativo. Tra i programmi di Giovani Impresa Coldiretti Umbria, quello di realizzare un progetto comune dei giovani, per una filiera tutta agricola e tutta italiana e promuovere la vendita diretta attraverso gli strumenti di Campagna Amica.
15 Maggio 2012
IL 17/5 ASSEMBLEA COLDIRETTI GIOVANI IMPRESA: “GIOVANI PER L’ITALIA”