15 Novembre 2011
IL 17/11 A ROMA, LA GIORNATA DELLA CREATIVITA’ MADE IN ITALY CON GLI OSCAR GREEN.

Idee creative per le imminenti strenne di Natale frutto di nuove esperienze di imprese giovani che battono la crisi e dimostrano concretamente che l’Italia può farcela. Il grande fratello entra in stalla con I’Ipad che segue costantemente i maiali durante la crescita e ne controlla alimentazione e benessere per ottenere salumi “supervisionati” grazie a una webcam nella stalla; ma arriva anche il primo miele invecchiato in barrique e l’unico pecorino per vegetariani oltre che per specifiche comunità religiose. Sono alcune delle novità che saranno presentate ed esposte nel salone della creatività che apre a Roma, giovedì 17 novembre alle ore 9,30, in occasione dell’assegnazione del premio Oscar Green alle imprese giovani più innovative, promosso da Coldiretti Giovani Impresa, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Dopo un’attenta selezione, sono diciotto le imprese provenienti dalle diverse regioni italiane che si presentano alla fase conclusiva con le loro più curiose “invenzioni” e si sfidano in sei diverse categorie.
Gianluca Paolo, giovane imprenditore agricolo della “Fattoria Montelupo” di Città di Castello, è tra i finalisti del concorso per la categoria “Campagna Amica”. Gianluca, ha impiantato nella nostra regione una struttura zootecnica che ospita 120 bufale e rappresenterà l’Umbria all’ultimo atto del premio, in programma il 17 novembre.
La premiazione sarà accompagnata da un incontro su “Un modello di sviluppo per l’Italia - Giovani, innovazione e territorio!!” con Vittorio Sangiorgio - Delegato Nazionale Coldiretti Giovani Impresa, Marco Leardini - Presidente giovani Federalberghi,  Andrea Di Benedetto - Presidente Giovani CNA e le conclusioni di Sergio Marini - Presidente nazionale Coldiretti.
Sarà illustrata un’analisi sulla presenza dei giovani imprenditori e sul contributo della creatività Made in Italy alla crescita del Paese.
 (*) Insieme ai giovani con i loro prodotti saranno disponibili i filmati sulle diverse esperienze, realizzati direttamente nelle aziende.