16 Aprile 2010
GIUSEPPE ALESSANDRI, PRIMO PRESIDENTE DI UNCI-COLDIRETTI UMBRIA

È Giuseppe Alessandri, 58 anni di Colfiorito, allevatore di vacche da latte, il primo presidente di Unci-Coldiretti Umbria, associazione delle cooperative agricole e di trasformazione agroindustriale. Alessandri, imprenditore agricolo con lunga esperienza nel settore zootecnico ed associativo, ricopre  attualmente anche la carica di presidente del Caseificio Sociale di Colfiorito.
La nomina è avvenuta a Perugia giovedì 15 aprile, presso la sede della Coldiretti regionale, dove si è svolta la prima assemblea interprovinciale di Unci-Coldiretti, che nasce per rappresentare la cooperazione e far crescere le imprese, per dare vita ad una filiera agricola tutta italiana, firmata dagli agricoltori e rendere visibile e riconoscibile “l’italianità” nei confronti del consumatore.
Il nostro obiettivo - ha sottolineato il neo presidente Alessandri - è quello di distinguere il vero prodotto agricolo Made in Italy, basandosi sulla trasparenza della filiera, sull’identificazione dell’origine in etichetta e sul legame del prodotto con il territorio di riferimento. Tra gli scopi di Unci-Coldiretti - ha aggiunto Alessandri -  c’è il consolidamento e lo sviluppo della cooperazione agricola e della trasformazione agroindustriale in tutte le sue forme.
Il presidente Coldiretti Umbria Albano Agabiti intervenendo all’assemblea, ha rimarcato come le cooperative agricole rappresentino i soggetti fondamentali per la costruzione della filiera agricola tutta italiana, con particolare riguardo all’aggregazione dell’offerta, alla trasformazione del prodotto italiano ed alla valorizzazione delle imprese agricole.
Ai lavori hanno preso parte anche il commissario costituente Unci-Coldiretti Umbria Angelo Corsetti e il presidente territoriale Unci Armando Fronduti.