5 Luglio 2011
GIOVEDI’ 7 LUGLIO, ASSEMBLEA NAZIONALE COLDIRETTI

Anche una folta delegazione della Coldiretti Umbria, composta da alcune centinaia di dirigenti ed imprenditori agricoli dell’Organizzazione, guidata dal presidente regionale Albano Agabiti, da quelli di Perugia e Terni Luca Panichi e Massimo Manni e dal direttore Coldiretti Umbria Alberto Bertinelli, parteciperà giovedì 7 luglio a Roma, presso il “Palalottomatica”, all’Assemblea Nazionale della Coldiretti.
L’Assemblea, con inizio alle ore 09,30, si svolgerà alla presenza di quindicimila coltivatori italiani provenienti dalle campagne di tutte le Regioni e Province italiane, in rappresentanza di 1,6 milioni di associati e vedrà la relazione del presidente nazionale Coldiretti Sergio Marini.
All’assise “Coldiretti ... quella straordinaria Italia del buon senso” si discuterà delle strategie per valorizzare l’agricoltura e il modello agroalimentare italiano nel mondo, dove ha conquistato primati nella qualità, tipicità e nella salubrità. Al centro dei lavori c’è il “Made in Italy alimentare quale leva competitiva in Italia e nel mondo”, per evidenziarne il contributo che può offrire all’economia, all’occupazione e alla sicurezza alimentare dei cittadini, dopo le recenti emergenze. Un patrimonio del Paese che va difeso dalla concorrenza sleale che mette a rischio la sopravvivenza del sistema agricolo nazionale, la cui importanza è confermata dalle speculazioni sul cibo che hanno generato le recenti tensioni internazionali.
All’Assemblea sono invitati i maggiori esponenti del mondo accademico, rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere. Sono previsti gli interventi del cardinale Angelo Bagnasco presidente della Conferenza Episcopale Italiana, di Gianni Alemanno Sindaco di Roma, del Ministro dell’Economia Giulio Tremonti, del Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, del Ministro della Salute Ferruccio Fazio, del Ministro delle Politiche Agricole Saverio Romano e di Enrico Letta vicesegretario del PD.
I lavori inizieranno con l’apertura presso la sala stampa del salone “I valori della nuova manualità” con le esperienze imprenditoriali del ritorno all’economia reale che è in grado di offrire soddisfazioni, lavoro e reddito.