6 Marzo 2012
GIOVANI IMPRESA COLDIRETTI UMBRIA: AL VIA LA SESTA EDIZIONE DELL’OSCAR GREEN

Con lo slogan “Oscar Green fa volare l’Italia”, torna in Umbria il Premio nazionale, giunto alla sesta edizione, promosso da Coldiretti Giovani Impresa, per dare un giusto riconoscimento alle giovani imprese agricole italiane che hanno iniziato un percorso di innovazione, ricerca e diversificazione.
Sarà possibile iscriversi al concorso - spiega Coldiretti - fino al prossimo 30 marzo 2012, provvedendo alla compilazione dell’iscrizione sul sito web www.oscargreen.it o tramite le Federazioni provinciali dell’Organizzazione agricola.
L’obiettivo del premio “Oscar Green” - afferma Coldiretti - è quello di portare all’attenzione dell’opinione pubblica e del mondo agricolo, le esperienze vincenti di imprenditori che hanno saputo costruire progetti di impresa competitivi e sostenibili allo stesso tempo, rafforzando il legame con il loro territorio d’appartenenza. Si tratta di un appuntamento molto importante perché mette in evidenza progetti aziendali orientati alla multifunzionalità, alla qualità, al rapporto con il consumatore e con la società.
Quest’anno - precisa Coldiretti - sono previste sei categorie in cui le aziende si potranno candidare sulla base delle proprie specificità: “Stile e cultura d’impresa”, “Non solo agricoltura”, “Esportare il territorio”, “In-filiera”, “Campagna Amica” ed “Ideando”. È inoltre prevista la menzione speciale “Paese Amico”. Possono partecipare al premio tutti gli imprenditori agricoli e agroalimentari, singoli o associati, che non abbiano più di 40 anni. Possono avere qualsiasi età solo gli imprenditori che si vogliono candidare nella categoria “In-filiera”.
Ancora una volta Coldiretti Giovani Impresa quindi, mette al centro l’impresa agricola come opportunità di successo individuale, ma anche come esaltazione di un territorio, sensibilità verso l’ambiente e valorizzazione di tipicità e tradizioni. Le passate edizioni hanno visto protagonisti anche i giovani imprenditori agricoli umbri: un buon auspicio e un motivo in più, per una partecipazione motivata e massiccia anche al concorso 2012.