15 Settembre 2011
“FRATELLO SOLE MADRE TERRA”, CON IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI.

Il Mercato di Campagna Amica della Coldiretti ha fatto da cornice ad Assisi al Convegno Internazionale “Fratello Sole Madre Terra” tenutosi oggi nel Salone Papale del Sacro Convento, organizzato dal Sacro Convento di Assisi e dall’Accademia Nazionale delle Scienze.
Olio extravergine di oliva, vini, salumi, formaggi, sottoli, pane, tutti rigorosamente a Km zero, dal campo alla tavola, alcuni dei prodotti protagonisti negli stand del Mercato Coldiretti presso la Piazza Inferiore del Sacro Convento.
Abbiamo aderito a questa importante iniziativa con il Mercato di Campagna Amica - spiega il presidente Coldiretti Umbria Albano Agabiti - in quanto il tema della giornata ben si coniuga con il lavoro delle imprese agricole, sempre più attento al rispetto dell’ambiente e alla qualità delle produzioni, anche attraverso un uso coscienzioso delle energie rinnovabili. Il crescente interesse della società - ribadisce Agabiti - verso i temi della sicurezza alimentare e sul cibo che quotidianamente portiamo sulle nostre tavole, dimostra, come occorra insistere sulla qualità e territorialità delle produzioni agroalimentari, con prodotti immediatamente riconoscibili come totalmente locali, grazie all’etichettatura all’origine e alla trasparenza della filiera. Inoltre i prodotti presenti nei Mercati di Campagna Amica Coldiretti - sottolinea il direttore della Coldiretti Umbria Alberto Bertinelli - provengono direttamente dalle aziende limitrofe e quindi non devono subire intermediazioni prima di arrivare sui banchi di vendita, contribuendo così anche a ridurre l’inquinamento causato dai lunghi trasporti, tra gli artefici dei cambiamenti climatici.
Per quanto concerne il Convegno, i poli del dibattito, dopo i saluti di S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, sono stati presieduti, per la sessione scientifica, dal Prof. Luciano Caglioti, Uno dei XL, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dal Prof. Alessandro Minelli, Uno dei XL, Università degli Studi di Padova, dal Prof. Riccardo Valentini, Università degli Studi della Tuscia, dal Prof. Sergio Garribba Esperto di energia e dall’Ing. Emo Agneloni, Presidente del Network The First Brick; per la sessione istituzionale, dall’Ing. Mauro Moretti, Amministratore Delegato Ferrovie dello Stato Italiane, e dal Dott. Simone Togni, Presidente Associazione Nazionale Energia del Vento. Il convegno è stato moderato dal giornalista Rai Gerardo Greco. Tutto il materiale del Convegno è disponibile sul sito www.sanfrancesco.org