24 Maggio 2012
“FORMAGGIO: TERRITORIO, TRADIZIONE E QUALITA’”

“Formaggio: territorio, tradizione e qualità”: questo il titolo del Convegno che Coldiretti Umbria promuove nell’ambito di “For Maggio” 2012, sabato prossimo alle ore 10,30, presso Villa Fabbri a Trevi.
Con l’iniziativa, inserita nella mostra mercato di formaggi e prodotti caseari, Coldiretti Umbria prosegue nella sua azione volta al legame del cibo made in Umbria, con il territorio, le aziende agricole e i consumatori, valorizzando le produzioni di qualità in grado “raccontare” pure la cultura, la storia e le tradizioni dei luoghi di produzione. Anche i formaggi locali - afferma Coldiretti - esprimono a pieno, il legame tra agricoltura e territorio, rientrando tra le eccellenze umbre in grado di rispondere alle esigenze sempre più forti di made in italy agroalimentare che provengono dalla società.
Il Convegno - afferma Coldiretti - sarà l’occasione per approfondire importanti concetti come quelli della sana alimentazione e della qualità delle produzioni agroalimentari, ma anche per ribadire l’importanza della corretta informazione ai consumatori su quello che quotidianamente acquistano e portano a tavola.
Proprio in quest’ambito si muove il progetto Coldiretti per una “filiera agricola tutta italiana”, che punta, tra l’altro, alla diffusione di una nuova cultura dell’educazione alimentare di qualità. Anche in Umbria, il progetto sta trovando concretezza, grazie al crescente successo dei Mercati e dei Punti aziendali accreditati di Campagna Amica, cui si stanno aggiungendo le Botteghe, un nuovo e moderno canale commerciale dei prodotti agroalimentari.
Il Convegno sarà aperto dai saluti di Angelo Gallo Carrabba, Commissario Prefettizio del Comune di Trevi e di Luigi Andreani, Presidente dell’Associazione Pro Trevi. Intervengono: Luca Panichi Presidente Associazione Regionale Allevatori, Fabiana Cardarelli Dietista-Psicologa, Bianca Maria Torquati Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia, Carla Falcinelli Presidente Codacons Umbria, Fernanda Cecchini Assessore regionale Agricoltura e Albano Agabiti, Presidente Coldiretti Umbria; modera i lavori Maria Zappelli Cardarelli, Vice Presidente nazionale Donne Impresa Coldiretti.

Alcuni dei primati del Made in Italy agroalimentare
L’agricoltura italiana vanta la leadership nei prodotti tipici, a denominazione o indicazione di origine protetta riconosciuti dall’Unione Europea. L’Italia è leader europeo nella produzione biologica, con oltre 50mila imprese, circa  un terzo delle imprese biologiche europee. Ma il made in Italy a tavola è anche l’emblema nel mondo della dieta mediterranea, modello nutrizionale ormai universalmente riconosciuto dall’Unesco perché fondamentale ai fini del mantenimento di una buona salute e che si fonda su una alimentazione basata su prodotti locali, stagionali, freschi.