18 Marzo 2013
FESTA DEL PAPÀ: CON MAGNIFICI 7, I REGALI PIÙ GRADITI

Il regalo preferito dei papà per la loro festa è un prodotto gastronomico, meglio ancora se una bottiglia di vino. In questo i papà seguono il trend che vede sei italiani su dieci scegliere come souvenir un prodotto tipico del territorio. Secondo uno studio Coldiretti/Swg, con il 63% di preferenze, vino, formaggio, olio di oliva, salumi e conserve si classificano come i prodotti più acquistati per parenti o amici.
Per i bolognesi, Coldiretti quest’anno risolve il problema di cosa regalare per la festa del papà, portando il 19 marzo in piazza Re Enzo “I Magnifici Sette”, ovvero i prodotti tipici delle sette regioni del Centro Italia che domani riempiranno di gusti e di sapori il cuore di Bologna, in occasione dell’Assemblea Coldiretti Giovani Impresa del Centro Italia, cui parteciperanno anche 100 imprenditori agricoli umbri. Gli agricoltori di Umbria, Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Marche, Lazio e Sardegna offriranno all’ombra delle Due Torri le prelibatezze enogastronomiche delle loro aziende, con l’origine garantita da Campagna Amica. Per chi farà acquisti di importo pari o superiore a 10 euro, verrà dato un omaggio destinato ai papà per un piatto tipico italiano e una vacanza nel verde.
Portabandiera delle eccellenze delle sette regioni saranno: per l’Umbria  il Sagrantino passito di Montefalco che si tramanda di generazione in generazione, ma anche il Parmigiano Reggiano delle vacche Rosse, l’antica razza reggiana dal cui latte si è ottenuto per la prima volta il “re dei formaggi”; l’olio extravergine d’oliva toscano, protagonista indiscusso della dieta mediterranea, strettamente connesso con la bellezza del territorio d’origine; il pane carasau che viene dal cuore della Sardegna e conosciuto come “carta musica” per la sua caratteristica e sonora croccantezza; il vino Passerina Doc di Offida, uno dei vitigni autoctoni protagonista della crescita vitivinicola delle Marche; il Pecorino Romano, formaggio tra i più antichi del mondo, che arriva a Bologna direttamente dalla campagna romana, anche in versione al peperoncino e al pepe nero; il Montepulciano d’Abruzzo, vino rosso ottenuto da un vitigno coltivato in Abruzzo da tempi immemorabili. Oltre ai “magnifici sette”, i produttori di Campagna Amica porteranno in centro a Bologna altre eccellenze, dalla Fagiolina del Lago Trasimeno alla birra agricola toscana, dal pane di Verna, ottenuto da una antichissima varietà di grano toscano, al miele in barrique, il primo miele fatto invecchiare in botti di rovere; dall’olio extravergine d’Abruzzo alla ricotta romana. Oltre alla versione enogastronomica, la cultura e le tradizioni locali arriveranno in centro a Bologna, anche sotto forma di spettacoli: in piazza Nettuno, a partire dalle ore 10.00, si alterneranno, tra l’altro, dimostrazioni di intagli artistici di frutta e ortaggi, “lezioni di tortellini” ed esibizioni di sbandieratori.