14 Giugno 2013
ELENA TORTOIOLI È LA NUOVA DELEGATA REGIONALE COLDIRETTI GIOVANI IMPRESA UMBRIA

Elena Tortoioli, ventiquattrenne di Petrignano di Assisi, è la nuova delegata regionale Coldiretti Giovani Impresa Umbria: è stata eletta ieri a Perugia dall’Assemblea regionale degli imprenditori agricoli under trenta della Coldiretti.
Elena conduce a Petrignano di Assisi un’azienda agricola ad indirizzo olivicolo, vitivinicolo ed a seminativi ed un agriturismo; tra i suoi progetti futuri quello di una fattoria didattica.
È con soddisfazione e grande senso di responsabilità che ho accettato questo incarico - sottolinea la neodelegata regionale Coldiretti Giovani Impresa. Il settore agricolo - aggiunge - si sta rinnovando grazie anche all’impegno dei giovani imprenditori, che non si arrendono di fronte alle difficoltà della crisi, ma lottano e sperimentano con successo nuove idee per guardare con ottimismo al futuro. Chi si impegna tutti i giorni nelle campagne - ribadisce Elena - è convinto di svolgere un mestiere dalle prospettive economiche importanti, ma anche utile all’ambiente e all’intera collettività; un mestiere irrinunciabile per molti, anche se non mancano le difficoltà.
Circa il 70 per cento delle imprese giovani a livello nazionale è multifunzionale - prosegue Elena Tortoioli - e questo può essere un antidoto anche per superare la difficile congiuntura economica in atto. Il mio impegno - sottolinea ancora Tortoioli - sarà quello di costruire un progetto comune per i giovani del territorio, orientato verso quello della Coldiretti che mira a realizzare una filiera tutta agricola e tutta italiana. L’obiettivo - conclude la neodelegata - è anche quello di valorizzare le nuove idee e la creatività che contraddistingue noi giovani, un’opportunità che ogni anno è resa possibile dal concorso nazionale Giovani Impresa “Oscar Green”, che nei prossimi giorni anche in Umbria decreterà i vincitori regionali tra le circa 50 giovani imprese agricole in lizza.
All’Assemblea elettiva di Perugia, hanno partecipato tra gli altri, il presidente e il direttore regionale della Coldiretti Umbria, Albano Agabiti e Alberto Bertinelli, che hanno ricordato la strategicità del lavoro dei giovani nel comparto, avvalorata da una nuova convinzione da parte degli italiani, che, secondo un sondaggio Coldiretti/Swg, nella percentuale dell’85%, consiglierebbero ai propri figli un futuro in agricoltura.