19 Ottobre 2015
ELENA PENNACCHI NUOVA PRESIDENTE DI TERRANOSTRA UMBRIA

Elena Pennacchi è stata eletta presidente di Terranostra Umbria, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio della Coldiretti. Elena, trentatreenne, è titolare a Collazzone di un’azienda cerealicola e olivicola e di un agriturismo.
In Umbria - ha sottolineato la neo neopresidente di Terranostra dopo la sua elezione, preceduta dal rinnovo del Consiglio - l’agriturismo, oltre a rappresentare un’attività che permette all’impresa agricola multifunzionale di acquisire un importante valore aggiunto, esaltando le proprie capacità sul piano produttivo, culturale e ambientale, è in grado di offrire ai turisti un luogo ideale per le vacanze, rispondendo alle sempre più esigenti richieste di quanti in campagna cercano qualcosa di più di un semplice periodo di riposo.  
L’agriturismo, che conta secondo dati Istat (2013), 1280 strutture, con 409 dedite alla ristorazione, 237 alla degustazione e 1120 ad altre attività, costituisce un elemento qualificante dell’agricoltura regionale, configurandosi, tra l’altro - ha continuato Pennacchi - come un ottimo veicolo per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari del territorio. Le numerose strutture, consentono di gustare menù tipici e piatti sfiziosi preparati con ricette tradizionali, garantendo le specificità stagionali del territorio umbro a “Km Zero”, grazie anche alla possibilità della vendita diretta dei prodotti dell’agricoltura locale.
Durante il mio mandato, anche sulla scia degli ultimi segnali incoraggianti sul turismo regionale - ha affermato Pennacchi - mi impegnerò per valorizzare al meglio questo importante segmento che contribuisce ad aumentare la capacità di attrattiva dell’Umbria, con ripercussioni positive per l’intera economia locale.
La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi che hanno qualificato notevolmente la propria tradizionale offerta di alloggio e ristorazione con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking o attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici, ma anche corsi di cucina e wellness.