31 Maggio 2012
DOMENICA 3 GIUGNO, AL VIA IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA AD AMELIA

Taglio del nastro domenica 3 giugno alle ore 11,00 in Piazza XXI Settembre ad Amelia, per il Mercato di Campagna Amica della Coldiretti. Un’occasione per i cittadini-consumatori, per acquistare prodotti di qualità, del territorio e della filiera agricola italiana.
L’appuntamento con il Mercato, con prodotti agroalimentari a prezzi accessibili - spiega Coldiretti Terni - è previsto con una cadenza quindicinale fino al mese di settembre, ogni prima e terza domenica del mese. Ortaggi, formaggi, olio extravergine di oliva, legumi, vino, salumi, carni, marmellate, ma anche piante e fiori: questi alcuni dei prodotti che le imprese agricole di Campagna Amica Coldiretti, venderanno direttamente, senza intermediazioni, dal campo alla tavola.
Nella giornata inaugurale, con la collaborazione di Donne Impresa e Giovani Impresa di Coldiretti Terni, presso il mercato, alle ore 10.00, sarà organizzato un laboratorio didattico-ricreativo per i bambini della scuola d’infanzia e della primaria di Amelia, dal titolo “le stagioni dell’orto” e “le mani in pasta”; a seguire “dal campo … alla merenda”. I bambini - precisa Coldiretti - prima saranno coinvolti nella realizzazione di un orto  e nell’impastare la farina ottenuta dalla macinatura del grano fatta in luogo con un piccolo mulino, poi potranno rifocillarsi con una sana colazione. Nel pomeriggio alle ore 16.30 - informa Coldiretti - sarà la volta di “dalla stalla alla tavola: come il latte diventa formaggio”, con la realizzazione in piazza di una piccola cagliata dimostrativa, rivolta a bambini e genitori, coinvolti poi in “merendiamo con i bambini” ovvero in una merenda a base di yogurt.
I Mercati di Campagna Amica - ricorda Massimo Manni presidente Coldiretti Terni - possono rappresentare una delle possibili risposte nella battaglia al carovita, garantendo una filiera corta per i prodotti agricoli e un contatto diretto tra produzione e consumo. Coldiretti - prosegue Manni - è impegnata nel promuovere quelle attività che consentono rapporti più equilibrati tra imprese agricole, distribuzione e consumatori, accompagnate però da accordi e controlli che riguardino la qualità, la correttezza dell’etichetta dei prodotti e la formazione dei prezzi, a vantaggio sia dei consumatori che degli imprenditori agricoli stessi. L’apertura del Mercato di Amelia - conclude Manni - si colloca all’interno del progetto nazionale Coldiretti per “una filiera agricola tutta italiana” che punta, tra l’altro, proprio alla diffusione di una nuova cultura dell’educazione alimentare di qualità.

L’IDENTIKIT DEGLI ITALIANI CHE FANNO LA SPESA NEI FARMERS MARKET
·         64 per cento di età inferiore ai 54 anni