Domenica 1° dicembre Orvieto si colorerà con il giallo Coldiretti, in occasione dell’evento “Orvieto Città del Gusto e dell’Arte” organizzato dal Consorzio Orvieto Way of Life e Fondazione Cotarella, con il patrocinio del Comune di Orvieto e il supporto del Gal Trasimeno Orvietano, Coldiretti Umbria e Consorzio Vini Orvieto. Tante le attività e le iniziative proposte dall’Organizzazione agricola, per valorizzare il cibo made in Italy, il lavoro delle imprese agricole e le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Dalle ore 9 alle ore 18 in piazza Duomo, spazio al Mercato di Campagna Amica e allo street food contadino. Il meglio dell’agroalimentare umbro, proposto in vendita diretta da circa venti imprese agricole del territorio: legumi, formaggi, salumi, confetture, olio, pasta, miele, farine e prodotti da forno, sono alcune delle produzioni in vetrina, utili pure per acquisti di qualità in vista del Natale. E dal pomeriggio tante attività per i più giovani e per le famiglie, con Babbo Natale e gli zampognari. Il mercato di Campagna Amica, che solitamente ad Orvieto si svolge ogni prima e terza domenica del mese in Via del Corso, rappresenta un punto di riferimento per i consumatori delle città e non solo, nella valorizzazione della sana alimentazione e del made in Umbria agroalimentare, ma anche in chiave turistica. Spazio per l’occasione pure alla Festa a tema “Dall’olivo alla tavola, l’arte e i sapori dell’oro verde”, con Aprol Umbria e le degustazioni delle eccellenze del territorio.
Alle ore 9,30 presso il Duomo di Orvieto, la Giornata Regionale del Ringraziamento di Coldiretti Umbria, per rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sui nuovi lavori. La Celebrazione Eucaristica, con la processione offertoriale dei prodotti della terra portati dagli agricoltori, sarà presieduta da Don Marco Pagnotta, alla presenza dei dirigenti e soci della Coldiretti e delle Istituzioni. Al termine della Santa Messa la benedizione dei mezzi agricoli. Quest’anno, il tema indicato dai Vescovi italiani nel proprio Messaggio porta il titolo “La speranza per il domani: verso un’agricoltura più sostenibile”. La Giornata del Ringraziamento è la tradizionale ricorrenza che viene festeggiata dalla Coldiretti dal 1951; un momento importante che consente a Coldiretti di confermare la sua matrice cattolica. Un’occasione di festa ma pure un’opportunità per ribadire il ruolo sempre più strategico del settore primario e del lavoro degli imprenditori agricoli, quali produttori di cibo e custodi del territorio.
Alle ore 10,30 presso il Teatro Mancinelli, il Convegno “Agricoltura, Turismo e Cibo buono”, per riflettere sul ruolo del cibo come motore dei territori, a livello economico, turistico, ambientale e per il benessere delle comunità. Dopo i saluti istituzionali, l’introduzione ai lavori di Vincenzo Gesmundo, Segretario Generale Coldiretti e tavola rotonda con: Luigi Scordamaglia, AD Filiera Italia e Capo Area Mercati, Internazionalizzazione e Politiche Comunitarie Coldiretti; Federico Vecchioni, Amministratore Delegato BF SpA; Sara Farnetti, Specialista in Medicina Interna, Fisiopatologia del Metabolismo, Nutrizione Funzionale; Alberto Villani, Unità Operativa Complessa di Pediatria Generale e Malattie Infettive dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù; Alessandro Rossi, Direttore Forbes Italia; Lucia Colitti, Direttore Generale Università degli Studi di Roma Foro Italico; Dominga Cotarella, Presidente Nazionale Terranostra; conclusioni: Ettore Prandini, Presidente Nazionale Coldiretti; modera: Paolo Vizzari, Giornalista.
Alle ore 13 pranzo degustazione a base dei prodotti di Campagna Amica, presso il Palazzo del Vino e dei Prodotti della Terra in Piazza San Giovanni.