20 Gennaio 2010
DIRETTIVA SERVIZI

Accogliamo con favore la parte del Disegno di Legge che introduce semplificazioni amministrative, in tema di agriturismo e fattorie didattiche, sostituendo il regime autorizzatorio attuale, con la presentazione della dichiarazione di inizio attività (DIA).
È quanto affermato oggi da Albano Agabiti presidente Coldiretti Umbria, nel corso dell’Audizione presso il Consiglio Regionale, sul Disegno di Legge regionale di recepimento della Direttiva Comunitaria “Servizi”.
Strettamente connesso alla semplificazione amministrativa - ha aggiunto Agabiti - risulta il tema dei controlli, utile a contrastare anche il grave fenomeno dell’abusivismo degli agriturismi, che più di una volta tramite Terranostra Umbria, la nostra associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio, abbiamo denunciato per i danni che produce alle tante aziende del settore che lavorano onestamente.
Un argomento quello dei controlli - ha concluso il presidente regionale Coldiretti - che deve essere comunque inserito, all’interno di una riforma normativa completa per il settore agrituristico, che tenga conto delle importanti novità introdotte dalla Legge Quadro nazionale e di tutte le nuove opportunità di diversificazione, in grado di valorizzare l’impresa agricola multifunzionale.