6 Ottobre 2022
DEGUSTAZIONI, CORSI, GARE, APERITIVI E RACCONTI: È TEMPO DI VENDEMMIA NEI MERCATI CAMPAGNA AMICA. Una festa per grandi e piccini per celebrare il percorso dell’uva dalla terra al bicchiere. Ecco tutti gli appuntamenti in Umbria

C'è un dopo del vino che è sapore, esperienza, convivialità, persino meditazione. Esattamente come il prima. Perfettamente identici, diametralmente diversi. Il vino prima di esserlo è sapore antico che ricorda l'odore dei nonni, è profumo delle mani fatte di mosto, è l'esperienza del raccolto, di chi il grappolo sa vederlo nel bicchiere prima ancora di farcelo arrivare. E' già convivialità fin dal suo germoglio, nella meraviglia dei filari durante la magia della vendemmia. E' di per sé meditazione: un interminabile dialogo, di generazioni tra natura e contadino. C'è un dopo. Che è talmente tante cose da non conoscere sintesi migliore se non nelle sue quattro povere, umili lettere. Il sapore è profondità, l'esperienza è tempo, nel suo divenire, convivialità è il bisogno urgente dello stare insieme, meditazione è l'eterno abbraccio tra vino, gusto e piacere.

Dalla terra al bicchiere Di questo patrimonio sono custodi i contadini che questo fine settimana lasciano la vigna per arrivare nei mercati Campagna Amica e condividere il fascino di una tradizione che affonda le sue radici molto lontano ma che ancora porta con sè la magia di un rituale dal significato sociale intenso oltre dal valore storico e antropologico capace di sedurre grandi e piccini. "Dalla terra al bicchiere, è tempo di vendemmia", è questo il titolo delle iniziative che si terranno nei gazebo gialli di tutto lo stivale sabato 8 e domenica 9 ottobre per celebrare l'arrivo del vino d'annata e che in Umbria si svolgeranno in tre piazze con eventi, degustazioni e dimostrazioni che accompagneranno la spesa contadina.

Gli eventi in Umbria Si comincia sabato dalle 9 alle 10 nel piazzale Consorzio Agrario di Gubbio dove gli amici del mercato griffato Campagna Amica saranno guidati alla scoperta della pigiatura dell'uva come si faceva una volta e potranno assaggiare i biscotti della tradizione contadina umbra, i mostaccioli, realizzati usando il mosto dell'uva appena spremuta. Gara di pigiatura a squadre e degustazione della torta all'uva a cura dell'agrichef Romina Poponi dell'Agriturismo Poponi per i clienti degli stand gialli di Todi sabato dalle 10 alle 12 in Piazzale degli Atti. Dall'aperitivo contadino al corso di avvicinamento al vino in collaborazione con l'Associazione italiana Sommelier Umbria fino alle iniziative dedicate ai più piccini per condurli alla scoperta dei profumi del mosto attraverso la pigiatura dell'uva: ce n'è davvero per tutti al Mercato contadino di Campagna Amica di Perugia a Madonna Alta che domenica 9 ottobre sarà eccezionalmente aperto.

Appuntamento nei food hub a km zero "Proseguono con successo le feste a tema nei mercato di Campagna amica - ha detto Elisa Polverini, vicedirettore Coldiretti Umbria e responsabile regionale Campagna Amica - e non poteva esserci occasione migliore per celebrare la vendemmia 2022 e l'inizio della stagione autunnale di un momento conviviale per far conoscere le realtà vitivinicole locali accompagnate da stuzzicanti degustazioni e attività laboratoriali. Vi aspettiamo numerosi - è il suo appello - nei nostri food hub dei sapori a km zero in cui il cibo si fa vettore di prossimità avvicinando la campagna alla città, i contadini ai consumatori, la terra alla tavola. Tutti coloro che si recheranno nei nostri mercati potranno dialogare con i produttori e sapere cosa porterà nel bicchiere questa nuova annata. L'evento, - ha spiegato - oltre che un invito al consumo delle eccellenze 100% made in Umbria, sarà un'occasione per conoscere da vicino i nuovi progetti e le iniziative messe in campo ogni giorno da Campagna Amica, dalla vendita delle produzioni locali all'educazione dei cittadini ad un consumo sano e consapevole. Questo week end - ha proseguito Polverini - celebriamo la tradizione contadina della vendemmia che si tramanda di generazione in generazione ed è capace di riportare chi la vive alle radici della terra, all'ancestrale rapporto tra uomo e natura che dà vita a qualcosa di straordinario come il 'nettare degli dei'. Vi vogliamo con noi, non solo testimoni passivi ma sostenitori attivi dei percorsi esperienziali che abbiamo creato per voi."