4 Aprile 2020
CORONAVIRUS, COLDIRETTI UMBRIA: CON LA CARITAS, CONTRO LA FAME, “LA SPESA SOSPESA DEL CONTADINO”

Al via oggi l’iniziativa dal Mercato coperto Campagna Amica di Perugia

Presso il Mercato Contadino coperto Campagna Amica di Perugia, da oggi è possibile acquistare generi alimentari da donare alla Caritas Diocesana Perugia - Città della Pieve, che provvederà a consegnarli alle famiglie più bisognose. Lo rende noto la Coldiretti Umbria, ricordando come l’iniziativa “Spesa sospesa del Contadino” nasca con l’obiettivo di dare un aiuto concreto in questa emergenza sul modello dell’usanza campana del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo.

Un’ulteriore proposta - spiega Coldiretti - che si aggiunge alla “Spesa sospesa del contadino a domicilio”, già attivata grazie all’impegno degli agricoltori di Campagna Amica, per aiutare a combattere la crescente emergenza alimentare. Anche in questo caso i cittadini che ricevono la spesa a casa attraverso il mercato e le fattorie di Campagna Amica, possono decidere di donare un pacco alimentare ai più bisognosi. Da oggi quindi la possibilità per chi si reca direttamente al Mercato Contadino Campagna Amica di Perugia - riferisce Coldiretti - di acquistare dagli agricoltori delle confezioni di prodotti riservate agli indigenti.

Si tratta in ogni caso, di “panieri” che possono comprendere frutta, verdura, farina, formaggi, salumi o altri generi alimentare Made in Italy, di qualità e a km zero che gli agricoltori di Campagna Amica, faranno pervenire alle famiglie bisognose in accordo con le associazioni che si occupano di aiutare le persone in difficoltà, con la Caritas, o con i Comuni.

Un’azione di grande responsabilità da parte dell’agricoltura italiana - commenta il presidente Coldiretti Umbria Albano Agabiti - in una fase in cui si è aggravata la situazione pure delle oltre 20 mila persone che in Umbria sono costrette a chiedere aiuto per il cibo, secondo l’analisi della Coldiretti su dati Relazione annuale Fead del giugno 2019.  Ad essere in difficoltà sono le categorie più deboli, come i senza fissa dimora, gli anziani sopra i 65 anni e i bambini di età inferiore ai 15 anni che ricevono aiuti alimentari distribuiti con i fondi Fead.

Sono 96mila i chili di cibo 100% italiano, di qualità e a chilometri zero che sono stati donati in una sola settimana a 22mila famiglie più bisognose direttamente dagli agricoltori di Campagna Amica nell’ambito dell’iniziativa “spesa sospesa” operativa lungo tutta la Penisola - ricorda il direttore Coldiretti Umbria Mario Rossi. Non può che rafforzarsi quindi anche il nostro impegno - aggiunge Rossi - per andare incontro alle esigenze degli indigenti, con una solidarietà a “doppio binario” che aiuti anche le aziende a collocare i loro prodotti recuperando almeno i costi di produzione. Solidarietà particolarmente sentita da parte degli agricoltori che tra tante difficoltà continuano ad assicurare la produzione di cibo e il presidio del territorio, supportando anche l’economia.

È possibile infine - conclude Coldiretti - fare una donazione tramite bonifico e Campagna Amica provvederà con quei soldi ad acquistare presso i suoi agricoltori dei prodotti di qualità che saranno consegnati gratuitamente alle famiglie più bisognose. Al momento della donazione, sarà fondamentale indicare nella causale, oltre a Spesa Sospesa Campagna Amica, anche il nome, cognome e indirizzo comprensivo del comune di residenza e della provincia dove far arrivare la spesa. IBAN: IT43V0200805364000030087695.