5 Ottobre 2010
CONVEGNO: “PAC, COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE AGRICOLE E CRISI ECONOMICA”

CONVEGNO
“PAC, COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE AGRICOLE E CRISI ECONOMICA”
GIOVEDÌ 7 OTTOBRE ORE 09,00 Aula Magna, Facoltà di Agraria, Borgo XX Giugno 74, Perugia.

La crisi economica e le turbolenze di mercato hanno interessato profondamente l’agricoltura. Tra la fine del 2006 e l’inizio del 2008, si è verificata la bolla dei prezzi delle commodities agricole (in particolare cereali), poi la bolla si è sgonfiata e i prezzi agricoli sono scesi in caduta libera, infine sono arrivati sul settore primario gli effetti della peggior crisi economica del dopoguerra. Dal 2000 ad oggi si sono susseguite ben tre riforme della Pac: Agenda 2000, la riforma Fischler e l’Health check. Queste riforme hanno rinnovato profondamente la Pac, segnando un taglio netto con il passato, sia negli obiettivi che negli strumenti. Fino al 2013, la Pac non prevede ulteriori cambiamenti, ma è già iniziato il dibattito sul suo futuro dopo il 2013, che porterà molteplici novità. Il cambiamento dello scenario economico e politico pone in primo piano il tema della competitività delle imprese agricole italiane e dei sistemi agricoli. Questo, perché i problemi dell’agricoltura sono la competitività, l’innovazione e la partecipazione alla filiera, e non si risolvono solo con il sostegno pubblico. Il Convegno tratterà di questi tre importanti temi, Pac, crisi economica e competitività, per fornire lo scenario futuro su cui si muoverà l’agricoltura. Il Convegno è organizzato congiuntamente da Coldiretti Umbria, dal CeSAR (Centro per lo sviluppo agricolo e rurale), dall’Associazione “Alessandro Bartola” che gestisce la rivista elettronica di economia e politica agraria Agriregionieuropa e dalla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia. L’evento si svolge con il patrocinio della Rete Rurale Nazionale ed è realizzato con il contributo dell’Unione Europea, DG Agricoltura e Sviluppo Rurale, nel quadro delle azioni di informazione sulla politica agricola comune.

Moderatore:
Francesco Pennacchi, Università degli Studi di Perugia, Preside della Facoltà di Agraria;
Intervento di apertura:
Luca Panichi, Presidente Coldiretti Perugia;
Relazioni:
Fabrizio De Filippis, Università Roma Tre; Franco Sotte, Università Politecnica delle Marche, Direttore Agriregionieuropa; Angelo Frascarelli, Università degli Studi di Perugia;
Conclusioni:
Albano Agabiti, Presidente Coldiretti Umbria; Fernanda Cecchini, Assessore Politiche Agricole ed Agroalimentari, Regione Umbria.