30 Settembre 2014
CONSORZI DI BONIFICA, COLDIRETTI UMBRIA: BENE PROROGA RINNOVO ORGANI

Soddisfazione viene espressa dalla Coldiretti Umbria, per l’approvazione di oggi in Consiglio regionale, dell’emendamento che proroga al 30 giugno 2015, il termine per il rinnovo degli organi di amministrazione dei Consorzi di Bonifica, prima fissato al 31 ottobre 2014.
Secondo Coldiretti Umbria è infatti prioritario in questo momento, visto il ruolo sempre più strategico esercitato dai Consorzi sul territorio, giungere rapidamente, comunque entro fine legislatura, all’approvazione del disegno di legge regionale  “Nuove norme in materia di bonifica ed irrigazione”, ancora all’esame della Commissione consiliare competente, in riferimento al quale Coldiretti aveva presentato a suo tempo le proprie opportune proposte di modifica.
La riforma in materia di Consorzi inoltre - ribadisce Coldiretti - assume oggi particolare importanza anche in virtù dell’iter legislativo in corso, riguardante il Testo unico in materia di agricoltura.
Il ruolo dei Consorzi di Bonifica - ricorda Coldiretti - è quanto mai indispensabile per la salvaguardia ambientale, la difesa del suolo e per la sicurezza del territorio anche alla luce dei cambiamenti climatici sempre più frequenti. Infatti essi svolgono, insieme alle imprese agricole, compiti fondamentali per il presidio del territorio, contribuendo così anche allo sviluppo dell’agroalimentare che rappresenta uno dei pochi volani di crescita nell’attuale momento economico.