10 Ottobre 2023
CON COLDIRETTI E TERRANOSTRA UMBRIA, IL TURISMO RURALE PROTAGONISTA PER LA PRIMA VOLTA AL TTG DI RIMINI. “Il modello cibo e turismo nelle aree interne”

Il turismo rurale dell’Umbria sbarca per la prima volta con Coldiretti e Terranostra Umbria, insieme alla Regione, al TTG Travel Experience, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale, in programma dall’11 al 13 ottobre a Rimini. Una novità assoluta - spiega Elena Tortoioli Presidente di Terranostra Umbria, l’associazione agrituristica e ambientale di Coldiretti che raggruppa gli agriturismi della rete di Campagna Amica - che consentirà di fatto la conoscenza e la “percezione” a livello internazionale da parte di potenziali turisti del vero agriturismo legato al nostro territorio e alle sue ricchezze agroalimentari. Un lavoro e un percorso che abbiamo iniziato da tempo insieme con l’amministrazione regionale, con l’obiettivo di valorizzare l’Umbria nelle sue tante sfaccettature, come territorio privilegiato per un turismo esperienziale basato su un contatto stretto con la natura, sull’autenticità dell’ospitalità in agriturismo, su visite in fattorie, cantine, frantoi e caseifici, dove degustare eccellenze e tipicità locali in connessione con ambiente, arte e cultura. Per tutta la rassegna gli agriturismi di Terranostra Umbria presenti - informa Tortoioli - avranno l’opportunità di un confronto diretto, tramite mirati B2B, con i tour operator internazionali. Le nuove tendenze di un turismo sostenibile favoriscono l’offerta agrituristica - conclude Tortoioli - valorizzando anche due nuove figure professionali, quella del Cuoco Contadino di Campagna Amica e quella di Maestro dell’Ospitalità Contadina, veri ambasciatori del gusto e dell’accoglienza. La vacanza nelle aree rurali e nei piccoli borghi - commenta Mario Rossi Direttore Coldiretti Umbria - rappresenta un esempio di turismo sostenibile strategico per tutto il nostro circuito economico. Prosegue quindi con forza il nostro lavoro - aggiunge Rossi - per potenziare la centralità di un segmento che necessita tra l’altro di continue azioni di promozione, agevolando pure una rete fra strutture ricettive rurali ma anche tra diversi settori. Siamo impegnati ad esportare il modello Coldiretti-Campagna Amica “cibo e turismo” nelle aree interne. Tra le nostre iniziative di Rimini - riferisce Rossi - quella in programma mercoledì 11 ottobre “Il Turismo di Campagna di Coldiretti: un patrimonio da godere”, un talk per raccontare la straordinaria valenza delle imprese agricole per far vivere un’autentica esperienza contadina e la vita in campagna. È proprio l’autenticità dell’impresa agricola, che sta alla base di ogni vero agriturismo - conclude Rossi - la peculiarità principale per offrire agli ospiti prodotti e servizi di qualità.

L’agriturismo conta in Umbria secondo elaborazioni Coldiretti su dati Istat, 1414 strutture (25390 in Italia), con 463 dedite alla ristorazione, 349 alla degustazione e 1.178 ad altre attività. Circa un agriturismo su cinque (256) si trova in montagna, mentre il 46,3 per cento è gestito da donne. I posti letto sono 25.386, mentre quelli a tavola sono 21.476. L’agriturismo umbro ha un peso del 38,3% sul comparto extralberghiero regionale (media nazionale 10,1%). Oltre il 98% dei comuni umbri ospita almeno un’azienda agrituristica.