10 Novembre 2010
COLDIRETTI, ZOOTECNIA: OK RISOLUZIONE DI “MEDIAZIONE” DEL CONSIGLIO REGIONALE

Esprimiamo soddisfazione per il raggiungimento di quella che comunque è definibile come una “mediazione” sulla questione biodigestore di Olmeto, ma che interessa più in generale la zootecnia umbra.
È quanto afferma Coldiretti Umbria all’indomani della risoluzione del Consiglio regionale, che innanzitutto riconosce al settore agricolo e zootecnico un ruolo importante per l’economia regionale, nonostante il momento di difficoltà che sta attraversando.
La soddisfazione deriva - spiega Coldiretti - dalla consapevolezza di aver posto all’attenzione della politica la questione zootecnia già in fase di campagna elettorale: un capitolo a parte infatti del Documento “Per il governo del territorio” di Coldiretti consegnato ai candidati, era dedicato alla definizione di un piano organico per la zootecnia regionale. Un atto lungimirante quindi - continua Coldiretti - se il primo punto scaturito dalla risoluzione votata ieri, prevede l’impegno della Giunta Regionale per adottare proprio un piano organico per la zootecnia umbra, secondo i criteri di sostenibilità e compatibilità ambientale.
L’impegno della Giunta inoltre - continua Coldiretti - è in sintonia anche con quanto previsto, tra l’altro, dall’articolata e ampia Piattaforma per il rilancio del comparto consegnata a settembre agli Assessori regionali all’agricoltura e all’ambiente. Una serie di proposte - ricorda Coldiretti - formulate dopo aver aperto la “vertenza zootecnia”, che prevedono anche un impegno per lo sviluppo della filiera corta, così come si evince anche dalla risoluzione di ieri.
Segnali positivi quindi - conclude Coldiretti - che però dovranno essere seguiti da un rinnovato impegno comune per restituire, come si chiede da tempo, una nuova centralità al settore che rappresenta il comparto traino per l’agricoltura umbra, fondamentale anche per la tutela ambientale e per il mantenimento delle zone marginali.