18 Ottobre 2012
COLDIRETTI: XII FORUM INTERNAZIONALE DELL’AGRICOLTURA E DELL’ALIMENTAZIONE

Ci sarà anche una delegazione della Coldiretti Umbria, guidata dal presidente e dal direttore regionale, Albano Agabiti e Alberto Bertinelli, all’edizione 2012 del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato dalla Coldiretti con la collaborazione dello studio Ambrosetti, a Villa d’Este a Cernobbio, sul lago di Como,  dal 19 al 20 ottobre. Dall’Umbria parteciperanno anche vari esponenti del mondo istituzionale ed economico.
Il Forum, giunto alla dodicesima edizione, è l’appuntamento annuale per l’agroalimentare che riunisce i maggiori esperti, opinionisti, ed esponenti del mondo accademico nonché rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere, che intervengono sui temi correlati dell’ambiente, della sicurezza alimentare e dell’economia. Al centro dei lavori di quest’anno la proposta per una via italiana per lo sviluppo del Paese che sarà presentata e discussa dal presidente nazionale della Coldiretti Sergio Marini con il presidente del Consiglio Mario Monti, componenti dell’Esecutivo e con i segretari dei principali partiti politici in vista delle prossime elezioni. La partecipazione di esponenti del Parlamento nazionale ed europeo sarà l’occasione per un approfondimento sui temi di stretta attualità della congiuntura economica che vivono il Paese e l’Europa. Esclusive analisi sugli andamenti di mercato del Made in Italy e sui comportamenti dei consumatori, esposizioni ed esperienze imprenditoriali innovative e momenti di confronto caratterizzeranno la due giorni.
Il Forum costituisce un evento di grande rilevanza - afferma il presidente della Coldiretti Umbria Albano Agabiti - per la strategicità che riveste oggi il comparto agricolo e il made in Italy agroalimentare. Un’occasione importante per riflettere anche sulla nostra realtà regionale, dove si registra ancora poca attenzione in alcuni operatori della filiera, riguardo alla valorizzazione dei prodotti locali. Anche in Umbria infatti - prosegue Agabiti - diventa fondamentale comprendere la centralità del comparto, e come esso, possa attivare un circolo virtuoso nell’economia in grado di creare lavoro e ricchezza localmente, cambiando la traiettoria socioeconomica delle comunità coinvolte e andando incontro alle crescenti richieste dei cittadini-consumatori riguardo alle produzioni agricole legate al territorio.
L’edizione di quest’anno inizia alle ore 10,00 di venerdì 19 ottobre con la presentazione della più approfondita indagine sulle strategie di adattamento degli italiani alla crisi con un focus particolare sui cambiamenti nella spesa realizzata dalla Coldiretti con Swg. Seguirà un approfondimento sull’andamento dei consumi alimentari in Italia nel 2012 e sulle prospettive future. Nel pomeriggio, sarà aperta la più ampia esposizione di falsi prodotti alimentari Made in Italy con centinaia di esempi scovati in tutti i continenti ed uno sconcertante scoop sulla contraffazione alimentare incredibilmente tollerata nell’Europa del rigore. La giornata conclusiva, sarà dedicata al ritorno degli italiani alla terra per intraprendere o per lavorare: una scelta alternativa favorita dalle nuove opportunità offerte dal settore che coinvolge molti giovani che saranno presenti con le loro innovative curiosità al primo salone dei nuovi mestieri dell’agricoltura che verrà inaugurato sabato mattina. Nel pomeriggio, i lavori termineranno con le conclusioni del presidente nazionale della Coldiretti Sergio Marini.

Il Forum sarà trasmesso in diretta on line sul sito www.coldiretti.it